Anticipazioni TVPrimo Piano

Chi l’ha visto? Anticipazioni puntata del 9 gennaio 2019

Chi l’ha visto? torna questa sera, 9 gennaio 2019, alle ore 21.20 su Rai 3, in diretta dallo studio di via Teulada, in Roma. Dopo la pausa natalizia, la conduttrice Federica Sciarelli tornerà ad aggiornarci sugli ultimi casi di scomparsa e le grande inchieste di cronaca nera. In particolare, il programma darà ampio spazio alla misteriosa morte di Mattia Mingarelli e al caso dell’omicidio di Marco Vannini.

Il giallo di Mattia

Mattia Mingarelli, trentenne di Albavilla, scompare il 7 dicembre 2018 a Chiesa in Valmalenco. Il corpo del giovane agente di commercio viene ritrovato la Vigilia di Natale, da alcuni turisti, in una scarpata del bosco, ai margini delle piste da sci della ski-area Palù-Valmalenco. Tanti sono i punti oscuri sulla vicenda. L’autopsia sul cadavere, al momento, non ha dato le risposte sperate. Sul corpo di Mattia non sono stati rilevati segni di violenza. Sono emerse, però, due fratture importanti alla testa che potrebbero essere compatibili con una caduta accidentale al suolo, ma anche con colpi ricevuti alla nuca da un corpo contundente. Per questo, la Procura di Sondrio continua a tenere aperta tutte le ipotesi, compresa quella dell’omicidio. La versione di Giorgio Del Zoppo, ultima persona ad aver visto Mingarelli, presenta un buco di almeno 2-3 ore. C’è poi il mistero del luogo in cui è stato ritrovato il corpo: un luogo a lungo setacciato nei giorni prima dalle forze dell’ordine, senza nessun esito. Qualcuno ha spostato il cadavere?

Processo Vannini

Nel corso della puntata ospiti di Federica Sciarelli saranno Marina Conte e Valerio Vannini, genitori di Marco. Il bagnino 20enne venne ucciso la notte tra il 17 e il 18 maggio 2015, trafitto da un proiettile esploso da Antonio Ciontoli, padre della fidanzata Martina. Marco morì in seguito ad una emorragia interna provocata dalla pallottola che, entrando dal braccio, gli perforò diversi organi interni. Il giovane di Cerveteri è deceduto perché nessuno gli ha prestato soccorso. Nella mattina di ieri, è iniziato il processo d’Appello dove è sotto accusa tutta la famiglia Ciontoli. Alla prima udienza Federico Ciontoli, fratello di Martina, ha dichiarato: “Ho fatto tutto quello che potevo fare, date le condizioni reali di quella sera e delle mie capacità… sulla base di quello che mi era possibile di sapere e capire“. Il pm ha chiesto la conferma della pena per Antonio Ciontoli (14 anni) mentre per Martina, Maria e Federico la condanna a 14 anni riconoscendo l’omicidio volontario. Assolta, invece, Viola Giorgini, ragazza di Federico, presente anche lei quella sera. La prossima udienza è fissata per il 29 gennaio.

Vecchi e nuovi casi

Nel corso del programma di Rai 3, ci districheremo inoltre tra i vecchi e i nuovi casi di scomparsa, cold case e misteri rimasti ancora da risolvere. Fondamentale come sempre sarà l’aiuto dei telespettatori che, grazie alle segnalazioni, permettono spesso di ritrovare persone apparentemente sparite nel nulla. Chi l’ha visto? si avvale sempre di tutti i suoi canali di comunicazione per arrivare in tempo reale nelle case dei spettatore con notizie e aggiornamenti. Federica Sciarelli, gestisce, nel corso della diretta, testimonianze e contributi che possono arrivare attraverso tutti i mezzi disponibili. Dalle chiamate telefoniche alle email;  dai messaggi Whatsapp ai video dei social network.

 

Pulsante per tornare all'inizio