Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoRoyal Gossip

Re Felipe di Spagna rende pubblico il valore del suo patrimonio: ecco quanto è ricco

La sua ricchezza è piccola, però, se paragonata a quella della regina Elisabetta d'Inghilterra

Il re Filippo VI di Spagna si è aperto al pubblico parlando della sua fortuna personale. Il sovrano spagnolo, di 54 anni, ha rivelato lunedì di avere una ricchezza personale pari ad una cifra veramente enorme. A questa somma di aggiungono le ricchezze legate a gioielli e opere d’arte.

Il marito della regina Letizia di Spagna ha voluto condividere il valore dei propri beni, con massima trasparenza nei confronti del popolo spagnolo. Cos’ ha dichiarato di possedere una ricchezza personale di 2,8 milioni di dollari.

A questa somma appartengono 2,4 milioni di dollari detenuti in titoli e risparmi bancari e circa 325mila dollari legati ad arte, antiquariato e gioielli.

Svelato il patrimonio personale di re Felipe di Spagna

La divulgazione della fortuna finanziaria è avvenuta a sorpresa poche ore prima che il governo spagnolo rivelasse una nuova legge che ordinava alla Casa Reale di pubblicare i rendiconti finanziari trimestrali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Questa legge si applica anche agli alti funzionari pubblici al servizio della famiglia reale. La normativa è emersa in risposta ai molteplici scandali finanziari che circondano la famiglia reale di Spagna. I sudditi spagnoli, infatti, non dimenticano, in particolare, lo scandalo del re emerito Juan Carlos, che vive in esilio negli Emirati Arabi Uniti a seguito di molteplici accuse di frode fiscale e riciclaggio di denaro.

In un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale della Casa Realre Felipe dichiara: “Oggi, più che mai, i cittadini esigono giustamente che i principi morali ed etici ispirino – e presiedano in modo esemplare – le nostre vite pubbliche. Il Re, in quanto capo dello Stato, deve essere non solo un riferimento, ma anche un servitore di quella giusta e legittima richiesta di tutti i cittadini“. Le nuove regole finanziarie allineano la monarchia spagnola ad altre corone europee come la Gran Bretagna e il Belgio. In questi paesi, infatti, i Governi esaminano attentamente le spese e le finanze.

Regina Elisabetta

Facendo comunque un confronto proprio con la Gran Bretagna, però, è chiaro che la fortuna di Felipe  di  Spagna è solo una porzione di quella della regina Elisabetta. La Sovrana, infatti, ha una ricchezza stimata in circa 461 milioni di dollari dall’ultima edizione della Sunday Times Rich List. Se si parla di proprietà, inoltre, Elisabetta II possiede tutti i beni della Crown Estate, con un patrimonio stimato di 17,8 miliardi di dollari. A queste si sommano i beni della Royal Collection, con pezzi d’arte unici al mondo. Tra questi ci sono anche 600 disegni di Leonardo da Vinci per un valore di soli 4 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: Il principe Harry potrebbe tornare dopo la morte della Regina, ma per Thomas Markle è un bambino

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio