Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Royal Gossip

Un anno fa Juan Carlos di Spagna lasciava la Spagna: oggi è ancora negli Emirati Arabi

La Procura non ha archiviato ancora le accuse fiscali contro l'ex sovrano per le presunte attività commerciali irregolari

Juan Carlos di Spagna ha trascorso il suo primo anno fuori dai confini spagnoli. Il re emerito, infatti, rimane negli Emirati Arabi Uniti, il paese che ha raggiunto esattamente un anno fa per allontanarsi dalle indagini sulle presunte attività commerciali irregolari all’estero. Sul caso sta ancora indagando la Procura della Corte Suprema. Dopo l’abdicazione in favore del figlio Felipe, infatti, non gode più dell’immunità.

Re Juan Carlos di Spagna manca da un anno dal suo paese

Dodici mesi dopo l’abbandono della Spagna da parte di re Juan Carlos non ci sono indizi su quando potrebbe tornare indietro. Nell’ultima lettera di addio al figlio Felipe VI, infatti, il re emerito ha parlato di un allontanamento temporaneo. Il fine sarebbe quello di evitare che le ripercussioni di “certi eventi passati” nella sua vita privata possano riversarsi sulla monarchia e sull’operato del figlio. Nonostante alcuni giornali riportano che abbia espresso il desiderio di tornare a casa, si presume che non ci siano ancora le circostanze favorevoli per permetterlo. La Procura, infatti, non ha ancora archiviato le indagini.

Le accuse e le indagini del fisco contro il re emerito

La accusa principale contro re Juan Carlos di Spagna riguarda l’incasso di 65 milioni di euro per presunte commissioni per i lavori del treno ad alta velocità della tratta Medina-Mecca in Arabia Saudita. Tale somma, secondo l’accusa, sarebbe poi stata rilevata da un consorzio di imprese spagnole prima di essere riversata nel 2012 alla sua amante Corinna Larsen. La Procura indaga anche per scoprire se ha ricevuto donazioni non dichiarate e se ha nascosto altri fondi nei paradisi fiscali. Contemporaneamente anche il Tesoro spagnolo ha aperto un procedimento per verificare se le due regolarizzazioni fiscali messe in atto dal re Juan Carlos siano conformi alla legge.

Mentre l’ombra del sospetto lo segue in Europa, l’ex monarca spagnolo sta benissimo negli Emirati Arabi. L’uomo, oramai 83enne, secondo le fonti sarebbe “sereno e in buona salute“, nonostante alcuni problemi di mobilità. La sua ultima apparizione pubblica risale allo scorso 15 febbraio ed è documentata da due fotografie, una che lo raffigura in compagnia del principe ereditario di Abu Dhabi, Mohammed bin Zayed al Nahyan, e un’altra con una famiglia del villaggio in cui risiede.

LEGGI ANCHE: Tutti gli auguri social della Famiglia Reale a Meghan Markle

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio