Frida Gustavsson di “Vikings: Valhalla” spiega perché ha lasciato la moda
Prima di arrivare nell'universo di "Vikings", Frida Gustavsson ha avuto un passato ricco nel fashion system: ha sfilato per tantissimi brand, ma non era quella la sua strada
I fashion addicted l’avranno forse già riconosciuta, collegandola alle più importanti passerelle mondiali, eppure per Frida Gustavsson quei tempi d’oro sono stati ormai archiviati, lasciando libero spazio alla recitazione. Classe 1993, è tra i protagonisti di Vikings: Valhalla, la serie TV spin-off arrivata il 25 febbraio 2022 su Netflix. Il suo è l’unico personaggio femminile protagonista, si chiama Freydis Eriksdotter e ha una vendetta da mettere in atto. Il pubblico abituato alle azioni crude di Vikings non si stupirà dinanzi il coraggio dei personaggi femminili e quello di Frida Gustavsson non è da meno.
Prima di Vikings: Valhalla, Frida Gustavsson era una modella
Nata a Stoccolma, l’attrice ha iniziato a sfilare da giovanissima, presenziando ad eventi dapprima locali e poi viaggiando per il mondo, lavorando con tantissime case di alta moda come Louis Vuitton, Carolina Herrera, Fendi, Dior, Vivienne Westwood. E ancora ha sfilato per Michael Kors, Oscar de la Renta, Chanel, Hermès, Dolce&Gabbana, così come per Yves Saint Laurent, Givenchy e Jean Paul Gaultier.
Visualizza questo post su Instagram
Eppure ha sempre sognato di diventare un’attrice e, quando si è presentata l’occasione, non solo l’ha colta al volo, ma ha anche avuto il coraggio di mettere da parte la sua carriera da modella. “Ho sempre voluto recitare. Ho sempre avuto quella sensazione dentro di me che mi spingeva a seguire quella strada. Al tempo stesso ho sempre tanto rispetto per il settore e credo che avendo un background da modella le persone possano guardarmi in modo diverso. Può essere difficile essere presi sul serio a volte, ero consapevole che non sarebbe stata una strada facile per me“, ha spiegato Frida Gustavsson a Collider.
L’attrice ha raccontato di aver messo da parte la moda nel momento in cui ha capito di volere qualcosa di più. “Non era quello che volevo, ho smesso all’apice della mia carriera, sono tornata in Svezia e ho iniziato a frequentare corsi di teatro. È stato così difficile! Non avevo neanche un agente, nessuno voleva lavorare con una persona inesperta come me”.
La possibilità è arrivata con Vikings: Valhalla, una serie TV spin-off ambientata all’epoca dei vichinghi. Frida Gustavsson ha spiegato di aver girato quasi tutte le scene d’azione senza bisogno della sua controfigura, eccetto per una scena della terza puntata. “Ma a parte questo, ogni singola cosa che si vede, l’ho fatta io. Ho una controfigura meravigliosa, Karin [Floengard Jonsson], che è stata la mia roccia e ha pianto e sanguinato con me. Mi ha incoraggiato e dato tanta forza. Ho avuto il mio Team Freydis e abbiamo lavorato davvero, davvero bene insieme. È stato un duro lavoro, ma sono molto orgogliosa dei risultati“.
LEGGI ANCHE: Blake Lively e Ryan Reynolds donano 1 milione di dollari a sostegno dei rifugiati ucraini