Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e OggiPrimo PianoVelvet Amarcord

Jennifer Aniston, cosa è cambiato tra le Rachel Green di ieri e quella di oggi

In occasione del 53esimo compleanno di una delle protagoniste indiscusse di Friends facciamo un viaggio tra presente e passato dell'attrice

Era il 22 settembre del 1994 quando andava in onda la prima puntata di Friends; Jennifer Aniston, nei panni di Rachel Green, scappava dal matrimonio con il fidanzato storico per trovare rifugio nell’appartamento dell’amica ai tempi del liceo Monica E. Geller (Courteney Cox); il resto è storia. Attorno a quell’appartamento di Manhattan si sono costruite storie d’amore, d’amicizia, litigi, passioni, risate e anche lacrime; come nell’emblematica scena finale, con quelle sei chiavi lasciate sul pensile dell’appartamento, ormai vuoto, che ci riportano alla realtà e alla fine di un capitolo.

Jennifer Aniston

Jennifer Aniston e il successo con Friends

E di questo lungo racconto, durato ben 10 stagioni fino al 6 maggio 2004, Jennifer Aniston è stata protagonista indiscussa. Abbiamo pianto, abbiamo riso, ci siamo arrabbiati e siamo cresciuti con quella ragazzina viziata, ‘figlia di papà’, che lascia la vita agiata e si reinventa; prima diventando la cameriera del Central Perk e poi, inseguendo il suo sogno e trasformandosi in una responsabile delle più grandi case di moda. E cosa dire della sua storia con Ross Geller (David Schwimmer)? Una splendido viaggio sulle montagne russe durato dieci stagioni, tra baci, adii, litigi, la nascita di Emma e poi il gran finale che tutti speravano.

 

Friends ha rappresentato per Jennifer Aniston, senza dubbio, un trampolino di lancio per la sua carriera strepitosa; con oltre 40 film all’attivo, è oggi una delle attrici più quotate di Hollywood. Rachel è stata protagonista della serie dalla prima all’ultima stagione e con questo ruolo Jennifer Aniston ha vinto un Premio Emmy, un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award. Rachel era uno dei personaggi più popolari, durante la messa in onda della serie; tanto da essere riconosciuta come uno dei 100 più grandi personaggi femminili in televisione negli Stati Uniti. Un successo che Jennifer Aniston conserva ieri come oggi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jennifer Aniston (@jenniferaniston)

La reazione dell’attrice alla Reunion

Lo scorso maggio 2021 è arrivata la notizia che tutti i fan della sit-com americana aspettavano; Rachel, Ross, Joey, Monica, Chandler e Phoebe, ancora insieme, ancora una volta. Impossibile trattenere l’emozione per coloro i quali sono cresciuti con i sei ragazzi dell’appartamento di Manhattan; ed impossibile trattenere l’emozione anche per i protagonisti della serie. Il 27 maggio 2021 è arrivata Friends the reunion, su Sky e su HBO Max, uno speciale amarcord per i protagonisti; ma per Jennifer Aniston l’emozione di tornare su quel set non è stata come si aspettava.

 

L’attrice, infatti, avrebbe rivelato che quel ‘tuffo nel passato’ ha comportato anche un bel bagaglio di dolore. Dopo l’evento, la Aniston ha confessato, infatti, a The Hollywood Reporter: “Il viaggio indietro nel tempo è difficile. Penso che siamo stati così ingenui ad entrarci, pensando: ‘Quanto sarà divertente? Stanno rimettendo insieme i set, esattamente come erano’. Invece sono stata colta di sorpresa – continua Jennifer Aniston – ‘Ciao, passato, ti ricordi di me? Ricordi come faceva schifo? Pensavi che tutto fosse davanti a te e che la vita sarebbe stata semplicemente meravigliosa e poi hai attraversato il momento più difficile della tua vita?’“.

Un salto nel passato dal risvolto inaspettato

Mai come in questa occasione forse, Jennifer Aniston aveva parlato in maniera così intensa della fine del suo matrimonio con Brad Pitt, avvenuto esattamente un anno dopo la fine di Friends. E anche se, ad oggi, si sia dichiarata “felicemente single“, quello è stato sicuramente uno dei momenti più difficili della sua vita. Un salto nel passato che l’ha messa difronte alla realtà; che forse ci ha messo un po’ tutti difronte a quella realtà di credere che la gioia, che gli attori spesso ci trasmettono su un set, non è la stessa che stanno vivendo in quel momento nella loro vita personale.

Jennifer Aniston

Tuttavia, anche se questa esperienza ha messo del sale su qualche ferita che credeva rimarginata, ci piace pensare che per la ‘nostra’ Rachel, nonostante tutto, Friends rimarrà una delle esperienze più belle. E, del resto, per suggellare questo pensiero, forse non a caso, Jennifer Aniston ha deciso di celebrare il suo approdo su Instagram (nel 2019) proprio con un selfie insieme a Ross, Monica, Phoebe, Chandler e Joey, ex ‘coinquilini’ ora amici, anzi ‘F⋅R⋅I⋅E⋅N⋅D⋅S‘.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jennifer Aniston (@jenniferaniston)

LEGGI ANCHE: Era tra le coriste di Sanremo 2022, ma qualche anno fa era sul palco di X Factor

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio