C’era tanta attesa e c’erano tante speranze per la nuova trasmissione di Caterina Balivo, Vieni da me. Dopo il “flop” iniziale, il programma sembra migliorare leggermente, ma stenta a decollare. Ai risultati poco lodevoli, si aggiungono poi le critiche social nei confronti della conduttrice campana e, più recentemente, anche un’accusa di plagio. Vieni da me, con la promozione di Caterina Balivo dal secondo al primo canale della tv pubblica, doveva essere un piccolo gioiellino. un programma all’americana, innovativo e leggero, in grado di coinvolgere il folto pubblico di Raiuno. Almeno queste erano le intenzioni, ma sembra che al momento questi obiettivi non siano stati raggiunti, nonostante i celebri ospiti del salotto pomeridiano. Inoltre sembra ci sia un gran malcontento anche dietro le quinte del programma; senza contare che la stessa Caterina si sentirà triste, stressata e frustata per le pressioni che incombono sul suo operato.
La situazione non è per nulla serena e pare che l’ex conduttrice di Detto Fatto, abbia avuto una forte discussione con lo storico autore televisivo Pasquale Romano, che avrebbe mollato il suo incarico. La notizia è stata diffusa da un noto sito di scoop, secondo il quale ci sarebbe stata all’interno degli studi Dear una lite furibonda tra Caterina Balivo, le cui urla “risuonano come un’eco”, e il capo-autore. Insomma Caterina Balivo avrebbe cacciato Pasquale Romano da Vieni da me o comunque lui se ne è andato, la cosa non è molto chiara. L’abbandono del programma da parte dell’autore era stata già lanciata da Il Fatto Quotidiano, ma non si conoscevano bene le motivazioni. Sempre Il Fatto Quotidiano ha lanciato una stoccata a Vieni da me, ipotizzando un possibile plagio di uno show d’oltreoceano.
Caterina Balivo: Vieni da me è un plagio? Scoppia il caso in Rai
Vieni da me, il nuovo programma di Caterina Balivo, dopo le difficoltà iniziali, sembra adesso stia risalendo la china. Nonostante ciò, non si placano le polemiche e sono in arrivo nuovi problemi per la bella conduttrice campana. Dopo le polemiche sul budget a disposizione del programma, troppo elevato secondo alcuni, adesso arrivano anche le accuse di plagio. La nuovissima trasmissione di Caterina Balivo è evidentemente ispirata ai talk show americani, ma l’inserimento di una nuova rubrica sta facendo ipotizzare che il programma è un plagio del celebre show di Ellen De Geners. A lanciare l’ipotesi è il giornale Il Fatto Quotidiano, che si domanda se la Rai paghi o meno i diritti d’autore.
I due programmi sarebbero “identici” e la somiglianza dei format è diventata palese con l’inserimento di uno spazio nuovo intitolato “il té delle principesse”. In questa novità troviamo due gemelline come inviate speciali e “in quanto principesse possono andare dove vogliono in tutto il mondo e fare le domande che vogliono a personaggi famosi” – così Caterina Balivo annuncia l’ingresso in studio delle piccole Camilla e Corinne. Il nuovo spazio è stato inaugurato con Albano Carrisi. Indirizzate dagli autori, le graziose gemello incominciano a sferrare una serie di domande al tenore e sempre più re del gossip nostrano: “Tu sei quello del video di Rovazzi?”, “Mia nonna vuole che tu e Romina vi rimettete insieme”, “Il primo bacio con Romina?”, “Perché vi siete lasciati?”, “Sei ricco?”
Secondo Il giornale questo spazio di Vieni da me è identico a quello trasmesso all’Ellen DeGeneres Show con le gemelle Sophia Grace e Rosie che nella versione originale hanno intervistato vere e proprie star come Taylor Swift a Justin Bieber. Così si legge: “Di ‘nuovo’, come detto dalla Balivo, non c’è nulla. Così come lo studio richiama alla versione originale o gli altri giochi testati nel corso delle settimane arrivano proprio da oltreoceano. Ma del resto Vieni da me è dichiaratamente ispirato (o copiato?) al famosissimo show cult negli Stati Uniti. Sorge dunque spontanea una domanda: la Rai paga i diritti alla Telepictures, società controllata dalla Warner Bros che produce lo show americano? Dopo aver visionato alcune puntate disponibili su RaiPlay ci siamo accorti che nei titoli di coda delle prime puntate si precisava che il: ‘Programma è basato su un format di A Very Good Production in association with Telepictures e licenziato da Warner Bros International Television Production Limited.’ Una dicitura che è poi scomparsa dai titoli di coda che ora si limitano a precisare che il programma è prodotto dalla Rai in collaborazione con Magnolia”.
Insomma l’accusa è che Vieni da me sia un vero e proprio plagio del programma americano e così il giornalista Giuseppe Candela è andato ancora più a fondo, riportando la questione ai vertici Rai. Dopo giorni d’attesa la Rai ha risposto che per Vieni da me si pagano dei diritti, ma solo alla Magnolia. La Rai non scende nei dettagli, mentre la Magnolia ha optato per il silenzio. Come mai? Forse perché i costi dei diritti pagati sono molto elevati o perché non sono stati pagati? Ovviamente qualsiasi sia la verità, in questo caso Caterina Balivo non ha nessuna responsabilità.
Photo Credits Instagram