Penélope Cruz compie oggi 48 anni, quindici dei quali al fianco di Javier Bardem. Prima di lui, però, l’icona spagnola ci ha fatto sognare insieme ad altri divi, incantandoci grazie alle sue travolgenti love story: come non ricordare, ad esempio, quella con Tom Cruise?
Penélope Cruz è senza dubbio una tra le interpreti spagnole più famose di sempre. Oltre ad aver raggiunto il successo in madrepatria, divenendo musa di Pedro Almodovar – con cui, di recente, si è ricongiunta grazie a Madres Paralelas – si è affermata anche a livello internazionale, conquistando Hollywood. Vincitrice di un Premio Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista con Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen nel 2010, ha ricevuto altre tre nomination alla statuetta d’oro; ultima delle quali proprio per Madres Paralelas. Oltre che per il successo su grande (e piccolo) schermo, Penélope Cruz ha attirato su di sé l’attenzione della cronaca rosa. Merito delle sue love story da sogno, sebbene ormai sia stabilmente legata a Javier Bardem.
Le love story da sogno di Penélope Cruz prima di Javier Bardem
Circa sei anni prima che l’icona del cinema spagnolo si legasse a Javier Bardem, nella vita di Penélope Cruz c’era Tom Cruise. Quest’ultimo usciva dal travagliato divorzio con Nicole Kidman e, sul set di Vanilla Sky, conobbe la musa di Pedro Almodovar. Remake dello spagnolo Apri gli occhi del 1997, con la stessa interprete iberica, permise infatti ai due divi del cinema di legarsi, tant’è che – una volta terminate le riprese – i due ufficializzarono la loro storia d’amore.
L’annuncio tardò ad arrivare, in attesa di concludere le pratiche di separazione dall’interprete australiana, con cui Cruise divise il set per Cuori ribelli e Eyes Wide Shut. Tuttavia, dopo che una 27enne Penélope Cruz fu vista alla festa del 39esimo compleanno del divo hollywoodiano, il 6 luglio 2001, la notizia divenne di dominio pubblico. Affascinanti, talentuosi, invidiati da tutti, divennero una delle coppie più celebri del jet set, sebbene nel 2004 la loro relazione naufragò.
Nel 2004, in occasione delle riprese del (flop commerciale) Sahara, Penélope Cruz ebbe modo di entrare in contatto con un altro grande divo: Matthew McConaughey. E galeotto fu il set del blockbuster che, pur divenendo uno dei flop più clamorosi nella storia del cinema, consentì alle due star di intraprendere una relazione. Alcuni anni prima dei rispettivi Premi Oscar, i due si sono frequentati per circa un anno, sebbene poi la relazione sia naufragata per “la fitta agenda e il tempo trascorso lontani“, sebbene si sia vociferato di un tradimento da parte di lui (mai confermato).
Il presunto flirt con Johnny Depp
Nonostante sia sempre stato un rumor che non ha mai trovato conferma da parte di entrambi, si dice inoltre che Penélope Cruz abbia avuto un flirt con Johnny Depp. Il tutto avrebbe avuto luogo indicativamente nel 2001, durante le riprese di Blow, che li vide sul set per la prima volta insieme. Non è chiaro se tra i due ci sia mai stato un trasporto romantico, fatto sta che l’attrice spagnola e il divo hollywoodiano siano legati da una profonda amicizia. Proprio lei ha preso fin da subito le difese dell’amico, una volta scoppiato il caso che – tutt’ora – lo vede tra le aule del tribunale contro l’ex moglie Amber Heard.
Del collega, infatti, Penélope Cruz ha affermato: “Sono passati molti anni e non ho solo fatto 3 film con lui, siamo diventati anche grandi amici. Sono sempre stata colpita dalla sua gentilezza, dalla sua mente brillante, dal suo talento e dal suo senso dell’umorismo.” – chiosando infine – “È una delle persone più generose che conosca.” Ma il grande amore, come si sa, nella vita è uno solo e l’attrice spagnola l’avrebbe trovato (o, per meglio dire, “ritrovato”) in Javier Bardem, con il quale fa coppia fissa dal 2007 ed è convolata a nozze nel 2010. I due si sono infatti conosciuto nel 1992 sul set di Prosciutto, prosciutto e hanno avuto due figli insieme.
LEGGI ANCHE: Delia Duran festeggia il compleanno, ma Sophie Codegoni le dà buca: la sua reazione