Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoSpettacolo

La vita bugiarda degli adulti, il cast della serie TV Netflix

Elena Ferrante ha dato vita ad una nuova storia e, così com'è accaduto per "L'amica geniale", dal romanzo si passa al piccolo schermo

Dopo il successo de L’amica geniale, anche Netflix ha ottenuto i diritti per realizzare una trasposizione televisiva di un romanzo di Elena Ferrante. Il colosso dello streaming ha ufficialmente presentato il cast de La vita bugiarda degli adulti, una serie TV tratta dall’omonimo romanzo pubblicato da E/O nel 2019.

Netflix ha finalmente svelato il cast ufficiale de La vita bugiarda degli adulti, la nuova serie TV tratta da uno degli ultimi romanzi di Elena Ferrante. Scrittrice amatissima dall’identità sconosciuta, ha fatto breccia nel cuore dei lettori italiani ed internazionali soprattutto con la saga famigliare de L’amica geniale, diventata poi una serie TV grazie a HBO e Rai Fiction.

E, mentre Rai 1 ha ufficialmente salutato Gaia Girace e Margherita Mazzucco con l’ultimo episodio della terza stagione, Netflix si prepara ad un nuovo capitolo dell’era Ferrante. La vita bugiarda degli adulti è un romanzo arrivato in libreria nel 2019 e non molto tempo fa il colosso dello streaming aveva annunciato di averne ottenuto i diritti per una trasposizione sul piccolo schermo. Scopriamo chi fa parte del cast.

La vita bugiarda degli adulti, il cast ufficiale

Non è trascorso molto tempo da quando Netflix ha annunciato al mondo intero che avrebbe presto portato sul piccolo schermo una nuova storia di Elena Ferrante. Il suo nome è una garanzia anche oltreoceano e La vita bugiarda degli adulti sarà infatti distribuita in tutti i paesi in cui il servizio Netflix è attivo. La nuova serie televisiva vedrà alla regia il talento napoletano di Edoardo De Angelis, mentre il cast ha scelto come attrice protagonista Giordana Marengo. Quest’ultima esordisce per Netflix, interpretando Giovanna. Al suo fianco, ad interpretare Vittoria, ci sarà la ben conosciuta Valeria Golino.

La vita bugiarda degli adulti
La vita bugiarda degli adulti. Crediti: Netflix

Netflix ha annunciato che ad interpretare il padre di Giovanna, Andrea, sarà Alessandro Preziosi. Si tratta di un grande ritorno per l’attore, amatissimo sin dai tempi di Elisa di Rivombrosa e che di recente ha recitato al fianco di Greta Scarano in Non mentire su Canale 5. La mamma di Giovanna, Nella, invece avrà le fattezze di Pina Turco. A completare il cast de La vita bugiarda degli adulti figura Azzurra Mennella che interpreta Ida e Rossella Gamba, alla quale è stato assegnato il personaggio di Angela. Le due attrici interpreteranno due sorelle molto amiche della protagonista.

La trama de La vita bugiarda degli adulti

Elena Ferrante, oltre a figurare come la scrittrice del romanzo, nella serie TV di Netflix ha scelto di dare il suo contributo anche alla sceneggiatura, scritta a più mani con Laura Paolucci, Francesco Piccolo ed Edoardo De Angelis. La serie TV è prodotta da Fandango ed è un ennesimo esperimento in casa Netflix, dopo i successi di Luna Park e La Luna Nera. Come ha spiegato il colosso dello streaming, La vita bugiarda degli adulti è composta da soli sei episodi, ma non ha ancora annunciato una data ipotetica d’uscita.

La vita bugiarda degli adulti
La vita bugiarda degli adulti. Crediti: Netflix

Quello che sappiamo possiamo dedurlo dal romanzo, come ad esempio la trama e l’ambientazione. Nel libro, la storia si srotola in una Napoli Anni ’90. Giovanna, la protagonista, passa dall’infanzia all’adolescenza e vaga alla ricerca di una nuova identità. Quel passaggio dalla spensieratezza da bambina al peso della vita quasi adulta è rappresentato anche dal suo costante oscillare tra due Napoli, consanguinee ma che si temono. Elena Ferrante, in questo caso, parla della Napoli di sopra, che ha indossato una maschera fine, e la Napoli di sotto, che finge di essere triviale e smodata. E Giovanna inciampa in entrambi in mondi.

LEGGI ANCHE: LOL – Chi ride è fuori: l’arrivo di Lillo spiazza i concorrenti [VIDEO]

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio