Il principe Harry potrebbe decidere di ritornare presto nel Regno Unito. Si tratta di una notizia su cui si discute da tempo e che tiene un po’ col fiato sospeso la Famiglia Reale. Quest’anno le circostanze offrono due importanti occasioni che i Sussex potrebbero sfruttare per rientrare in Europa. Ma per motivi di vario genere, il principe potrebbe intraprendere il suo viaggio di ritorno da solo.
Il ritorno del principe Harry senza la sua famiglia
Rimane ancora un’incognita se il principe Harry tornerà nel Regno Unito dopo aver minacciato un’azione legale contro il Ministero dell’Interno. Il ministro, infatti, ha negato il permesso di finanziare a spese proprie la protezione della polizia per sé e la sua famiglia. Ma il duca di Sussex potrebbe decidere comunque di tornare da solo a casa anche per motivi di visibilità.
Come ha riportato l’Express.co.uk, il commentatore reale Neil Sean ha dichiarato che Harry “tornerà da solo”, lasciando sua moglie Meghan Markle e due figli, Archie e Lilibet, negli Stati Uniti. L’esperto di faccende royal, infatti, ha detto: “Lui sa che sarebbe rivolta troppa attenzione su lei e i bambini, piuttosto che sulla persona che dovrebbe averla. Questa naturalmente dovrebbe essere la nostra Regina, e la memoria di un uomo meraviglioso, Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo”. Il ritorno di Harry nel Regno Unito, infatti, potrebbe avvenire in due importanti occasioni. Da una parte, ad aprile, la Famiglia Reale si riunirà per commemorare la morte del principe Filippo. All’evento saranno presenti tutti, compreso il principe Andrea. Dall’altra parte, invece, i Sussex potrebbero apparire a fianco di Elisabetta II in occasione dei festeggiamenti del Giubileo di Platino a giugno.
La questione ancora irrisolta della sicurezza dei Sussex
Il ritorno del principe Harry nel Regno Unito è legato anche alla questione della sicurezza, ancora del tutto irrisolta. Circa un mese fa, infatti, il duca di Sussex aveva rotto il silenzio inviando una lettera al Ministero dell’Interno tramite i propri avvocati. Se la causa legale procederà, si arriverà ad una battaglia presso l’Alta Corte tra i ministri e il duca di Sussex.
Dopo la Megxit, infatti, il governo inglese ha revocato la scorta privata della famiglia, che non potrà garantirsi una protezione quando si troverà sul territorio della Gran Bretagna. Nella sua dichiarazione, Harry ha definito come “pericolosa” la situazione per i suoi bambini, Archie e Lilibet. “Come è noto – ha aggiunto – altri che hanno lasciato cariche pubbliche e hanno un rischio intrinseco di minaccia ricevono la protezione della polizia senza alcun costo per loro“. Intanto il principe Carlo si è offerto di ospitare la famiglia in casa sua, a Clarence House, offrendo di riflesso la propria scorta privata. Una soluzione che, però, non avrebbe trovato il favore dei Sussex.
LEGGI ANCHE: Il principe William porta il progetto ambientalista ad Abu Dhabi, mentre Harry si concentra sull’eredità di Diana