Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoRoyal Gossip

Il contrario della regina Elisabetta: chi è la sovrana che ha regnato di meno nella storia di Inghilterra

Ricordata come "la regina dei nove giorni", Jane Grey ha avuto il regno più breve che la statistica inglese annoveri

Il 6 febbraio 2022 la regina Elisabetta II celebrerà il suo Giubileo di platino. I suoi 70 anni sul trono, infatti, la rendono la monarca inglese più longeva della storia. Già lo scorso 9 settembre 2015, Elisabetta II aveva superato il record della regina Vittoria come regina britannica che ha regnato più a lungo. Mentre Elisabetta e Vittoria hanno entrambe regni lunghi, ci sono alcuni re inglesi che hanno avuto regni piuttosto brevi. Ecco quale è stato il più rapido della storia: quello di Jane Grey.

Jane Grey, la regina che ha regnato di meno nella storia della monarchia inglese

Non tutti i sovrani della storia inglese hanno celebrato un anniversario per un regno lungo. Se la regina Elisabetta ha già assaporato il record del regno più lungo, superando quello della regina Vittoria, altre regine e re hanno avuto una sorte del tutto diversa. Lady Jane Grey, conosciuta anche come la Regina dei Nove Giorni, infatti, detiene il record per il regno più breve nella storia inglese. Il figlio di re Enrico VIII, re Edoardo VI, infatti, decise di nominare la protestante Lady Jane Grey come suo successore alla sua morte all’età di 15 anni.

Discendente dalla zia di Edoardo, la principessa Mary e Charles Brandon, Jane Grey aveva ricevuto un’educazione di stampo umanista. In seguito aveva sposato Lord Guildford Dudley. Prima di morire Edoardo VI ha redatto un testamento che ha alterato la linea di successione, aggirando la sua sorellastra cattolica, Maria. Alla sua morte, così, il 10 luglio 1553 il Consiglio Privato consegnò la corona direttamente a Jane, che ricevette il titolo di regina d’Inghilterra e d’Irlanda. Ma entro il 19 luglio i membri del Consiglio cambiarono idea e giurarono la loro fedeltà a Maria Tudor. La regina Jane alla fine è stata accusata di alto tradimento e condannata a morte. Jane fu decapitata nella Torre di Londra il 12 febbraio 1554 ed è sepolta nella Chiesa di San Pietro Ad Vincula presso la Torre.

Il destino tragico di re Edoardo V

Se si parla di regni di breve durata, il secondo posto nel podio tocca ad Edoardo V. Noto anche come il maggiore dei principi nella torre, era figlio di re Edoardo IV. In realtà, Edoardo non fu mai incoronato ufficialmente e risultò essere una semplice pedina nelle lotte per il potere vinte da suo zio, che divenne re con il nome di Riccardo III.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da History Calling (@historycalling)

A differenza di Jane Grey, però, Edoardo fu re per un periodo di tempo più lungo. Ben 78 giorni, trascorsi, però, all’interno della Torre di Londra. Lì lui ed il fratello minore, Riccardo, furono rinchiusi da loro zio, che disse loro che li stava proteggendo. Tuttavia, appena 78 giorni dopo la morte del padre, il giovane Edoardo fu deposto. E poco dopo, è stato visto nella Torre per l’ultima volta. Il mistero di cosa sia successo ai Principi nella Torre non è mai stato risolto.

LEGGI ANCHE: Il principe William e Kate pronti al trasloco per raggiungere i Middleton e la regina Elisabetta

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio