Il principe Andrea affronterà dal mese prossimo la causa per abusi sessuali intentata da Virginia Giuffre. Secondo quello che riportano i tabloid inglesi, questo potrebbe comportare la revoca della protezione della polizia finanziata con fondi pubblici. La sicurezza del duca di York, infatti, costa agli inglesi tra i 2 e i 3 milioni di sterline all’anno. E l’opinione pubblica non è affatto dalla sua parte, mentre emergono episodi nuovi sul suo conto. L’ultimo? Una lite con il fratello Carlo per cui sarebbe intervenuta anche la regina Elisabetta.
La sicurezza sarà portata via anche al principe Andrea?
In queste settimane il problema della sicurezza dei membri della Famiglia Reale riempie le pagine dei giornali inglesi. Il problema è stato sollevato dal principe Harry, che ha lamentato la mancanza della protezione da parte della polizia del Regno Unito. Ma lo stesso problema potrebbe interessare presto anche il principe Andrea.
Come riporta il Mirror, infatti, il terzogenito della regina Elisabetta potrebbe perdere a breve la sicurezza della polizia e le guardie del corpo personali già a partire dal mese prossimo. Dopo che la Sovrana lo ha privato delle affiliazioni militari, il governo avrebbe cominciato a discutere la possibile revoca della protezione. Il duca di York, inoltre, non utilizzerà più il titolo di Sua Altezza Reale e si presenterà di fronte al giudice statunitense come un normale cittadino.
La lite con Carlo che ha fatto intervenire la regina Elisabetta
Negli ultimi giorni, mentre il principe Andrea si trova nel mirino della stampa per lo scandalo, fioccano nuove testimonianze che ne delineano meglio il profilo. L’ex cameriera Janette McGowan ha raccontato i capricci ‘infantili’ di Andrea durate il Natale del 1999, quando aveva 39 anni. Durante le vacanze della famiglia a Sandringham, infatti, il duca di York avrebbe litigato con il fratello maggiore Carlo per l’utilizzo del bagno. E sulla questione, alla fine, ha dovuto mettere fine la Regina in persona.
La donna ha raccontato tutta la vicenda al The Sun: “Quando i membri della famiglia reale si recano a Sandringham, a ciascuno vengono assegnate stanze e un bagno. Ma il principe Andrea ha preso il bagno che era stato assegnato al principe Carlo e non si è mosso e si è rifiutato di togliere da lì le sue cose. Si è creata una bizzarra situazione di stallo. Alla fine è dovuta intervenire la stessa Regina per disinnescare la situazione. In realtà doveva parlare con Andrea e dirgli che doveva usare l’altro bagno ed è stato allora che alla fine si è tirato indietro“.
LEGGI ANCHE: L’ex cameriera del principe Andrea rivela i suoi capricci e le manie