Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Compleanni VIPPrimo PianoVita da VIP

Alex Baroni, la voce di “Cambiare” continua a vivere tra il passato e il presente

Il cantautore romano avrebbe compiuto 55 anni. La breve vita di una grande voce che rimane impressa nella memoria come sui dischi

Una voce dal timbro così unico, potente, irripetibile. Molti negli Anni Novanta, hanno calcato il palco del Festival di Sanremo per la prima volta, ottenendo il biglietto da visita per il successo; tra questi, c’era anche Alex Baroni. Era il quarantesimo Festival della canzone italiana, nella categoria Big vinsero i Jalisse con Fiumi di parole. Due giovanissime Paola e Chiara con la canzone Amici come prima ottennero invece il primo posto nelle Nuove proposte. Ma due cantanti furono notati su quel lontanissimo palco dell’Ariston. Il primo era un esordiente Nicolò Fabi, il secondo Alex Baroni, che per la gara canora portò il brano celebre dal titolo Cambiare.

“Comunque vada, sarà un successo”, diceva spesso Piero Chiambretti vestito da angelo ed appeso ad un filo per quattro serate e da diavolo nella serata finale del Festival. Da guastatore – in quell’edizione era presente anche Valeria Marini – affiancò Mike Bongiorno. E in quell’edizione il pubblico imparò a conoscere un artista, la cui storia si è interrotta il 19 marzo del 2002 per colpa di un tragico incidente stradale.

Alex Baroni muore a trentacinque anni

Il cantautore era alla guida della sua moto quando fu investito da un auto che stava compiendo una pericolosissima inversione di marcia in una zona dove non era consentita. A causa dello sbalzo dalla sua moto, Alex Baroni venne colpito violentemente da una seconda macchina che viaggiava ad una velocità sostenuta. Fin dal primo momento le condizioni di Baroni sono apparse gravi. Il cantante venne portato in ospedale in stato di coma irreversibile. Morì dopo 25 giorni di ricovero, all’età di 35 anni.

Oggi Alex Baroni avrebbe compiuto 55 anni. Nella sua vita, troppo breve, è riuscito a mostrare il suo talento, ad entrare nei cuori degli italiani attraverso i suoi testi e la sua voce. Ancora oggi, vive mediante la memoria dei suoi cari, dei fan storici e attraverso la musica intonata da uno dei suoi più grandi amori.

Alex Baroni tv

Giorgia: “E tutto quello che è stato è già stato lo metteremo nel nostro passato”

È nella musica che Giorgia trova il modo di esprimere quel tormento che le ha cambiato la vita. Un amore interrotto dopo cinque anni di fidanzamento da un tragico incidente difficile da raccontare tanto quanto lo è stato viverlo. L’artista ha dedicato molte canzoni ad Alex Baroni dopo la sua morte. La prima è Marzo, poi Gocce di memoria inclusa nella colonna sonora del film La finestra di fronte. E infine Per sempre e Infinite volte. Poi, il 22 dicembre del 2016, Giorgia decise di scrivere un messaggio sui social che diventò virale nel giro di pochi minuti.

“Non mi è mai stato facile parlarne, mai lo sarà, come non è facile scegliere una foto, e richiamare alla memoria sempre vigile sentimenti momenti e assenza, ma nel giorno del suo compleanno trovo giusto ricordare col suo pubblico che mai dimentica Alex Baroni, l’artista che è stato e la sua voce eccezionale e per sempre unica”. Siamo certi che anche oggi, quasi come fosse un rituale, tutti coloro che hanno amato e amano Alex Baroni dedicheranno a lui un pensiero, un gesto. Un saluto, come il nostro di VelvetMAG per un artista che con la sua voce ha dimostrato che si può essere eterni.


LEGGI ANCHE: Ellen Pompeo vuole convincere la produzione a chiudere “Grey’s Anatomy”

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio