Piccola premessa. Se non avete visto Spider-Man: No Way Home e non gradite spoiler fino ad allora, vi consigliamo di chiudere questo articolo per il momento, ma di salvarlo e tornare dopo la visione in modo da approfondire il significato delle scene post-credit. Sì, scene al plurale perché – e questo non è uno spoiler, bensì un’informazione necessaria – il terzo film di Spider-Man è composto da due scene durante i titoli di coda. E l’ultima, come da tradizione, arriva esattamente alla fine. Detto questo, possiamo analizzare il significato delle scene post credits.
Spider-Man: No Way Home: cosa significa la prima scena post credit
Prima ancora dell’uscita di Spider-Man: No Way Home il web è stato completamente risucchiato in un vortice di rumors. Ma nessuno ha voluto rivelare i grandi colpi di scena e cameo che hanno contraddistinto questo terzo capitolo dell’Uomo Ragno ed è stato giusto così. Parlando di scene post credit, la prima è un collegamento diretto con l’universo di Spider-Man che introduce finalmente il personaggio di Venom, interpretato in due film da Tom Hardy.
Eddie Brock si trova in Messico e parla con un barista locale degli Avengers. Sta cercando di immagazzinare informazioni, ma perché? In particolare, menziona Iron man, Hulk e Thanos. Pare che l’interesse di Venom sia tutto dedicato a Spider-Man ed è pronto a partire per New York, ma d’improvviso Eddie scompare, probabilmente riportato nel suo universo a causa dell’incantesimo lanciato da Doctor Strange. Ma, prima di andare via, Venom ha lasciato un piccolo pezzo di sé sul bancone del bar, che inizia a muoversi.
Cosa significa questa prima scena post credit? Le possibilità sono diverse, ma è possibile che questo abbia aperto le porte a Venom nel nuovo universo di Spider-Man. L’incontro tra i due era stato già sondato nella scena post credit di Venom – La furia di Carnage. Qui invece il percorso di Eddie Brok si interrompe, dando la possibilità soltanto a Venom di arrivare a New York e incontrarsi con Spider-Man.
Le scene post credit di Spider-Man: No Way Home
Questo permetterebbe ai due di replicare ciò che poi è accaduto nella prima trilogia di Spider-Man con Tobey Maguire. Del resto le similitudini inserite dagli autori sono diverse. Così come è accaduto nella prima trilogia, anche in questa lo Spider-Man di Tom Holland si rifugia in un appartamento discutibile e resta in contatto con la radio della polizia per sventare potenziali attacchi criminali.
Sulla seconda scena post credit non c’è molto da aggiungere, se non che si tratta del primo trailer ufficiale del film sequel di Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Come già avevamo intuito dal finale di serie di WandaVision, nel secondo film Doctor Strage dovrà unire le forze con la Scarlet Witch.
LEGGI ANCHE: Buon compleanno Milla Jovovich, la top model dagli occhi di ghiaccio