Questa sera andrà in onda l’atteso film su Rita Levi Montalcini. La storia della scienziata e Premio Nobel per la Medicina verrà raccontata su Rai Uno e interpretata da Elena Sofia Ricci. L’attrice vestirà i panni di una donna che ha una storia molto complessa. Rita Levi Montalcini prima di diventare la mente brillante per la medicina e la ricerca, ha attraversato le insidie di una guerra e le persecuzioni contro gli ebrei. Ma nonostante tutto, è diventata quello che oggi rappresenta, ovvero il volto della scienza.
Ritornando all’entusiasmo che ha provato l’attrice vestendo i panni della scienziata nonché senatrice a vita italiana, ai microfoni di RadiocorriereTv si è lasciata andare raccontando i momenti in cui, in punta di piedi, ha attraversato quei luoghi che erano cari alla Montalcini. Scrutando ogni angolo della casa, Elena Sofia Ricci è rimasta letteralmente affascinata dallo stile di vita che conduceva la Montalcini tra le mura del suo rifugio.
Abbiamo girato nella sua casa e sono rimasta sconvolta. L’abitazione della professoressa è di una semplicità incredibile, inverosimile. Non ho mai visto qualcosa di così francescano come la sua camera da letto. Lei non aveva un letto con una testiera, ma una rete a una piazza con un materasso, appoggiata a un muro.
L’attrice ha sempre ammirato la donna che era Rita Levi Montalcini. Non solo per la scelta di vita donando tutta se stessa allo studio e alla scienza, ma per essere stata anche e soprattutto una donna coraggiosa.
Nel 1938, con le leggi razziali, gli ebrei vennero cacciati dalle università. Lei non mollò. Portò tutto a casa, si ritagliò un piccolo spazio nelle sua cameretta e cominciò a fare esperimenti, in complicità con il professor Levi che fu il suo Virgilio.
LEGGI ANCHE: Detto Fatto sospeso per il tutorial della spesa, Bianca Guaccero: “Chiedo scusa a tutti”
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More