Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loroPrimo Piano

Detto Fatto sospeso per il tutorial della spesa, Bianca Guaccero: “Chiedo scusa a tutti”

Detto Fatto rientra tra le trasmissioni Rai quotidianamente più seguite dal pubblico italiano. Il tutorial su come fare la spesa in modo “sensuale”, però, ha attirato le critiche da ogni fronte. In molti hanno sollevano dubbi e perplessità sul fatto che lanciasse un messaggio adeguato alla trasmissione. La Rai ha deciso di sospendere, intanto, la messa in onda del programma: ecco i dettagli e le parole del direttore di Rai2 e di Bianca Guaccero.

Detto Fatto, sospesa la messa in onda dopo il “tutorial sensuale”

Non appena il tutorial sulla “spesa sensuale” è andato in onda, è subito esplosa la polemica sui social. Secondo quello che riporta Ansa, l’amministratore delegato Fabrizio Salini ha disposto l’interruzione di Detto Fatto. Nell’attesa di far luce sulla questione, non è andata in onda la nuova puntata, dal momento che era registrata e non era possibile inserire un messaggio per scusarsi o spiegare.

Le parole di Bianca Guaccero

La presentatrice Bianca Guaccero ha voluto esprimere le sue scuse riguardo a ciò che è andato in onda nella puntata di Detto Fatto che ha scatenato tanto clamore. La famosa conduttrice, infatti, ha pubblicato un lunghissimo post sul proprio profilo instagram in cui ha scritto:

Sono una donna, una mamma single, che combatte ogni giorno per ciò in cui crede, soprattutto nella difesa della categoria che rappresento, la donna. Ho sempre lavorato proponendo di me una immagine molto lontana da quella della donna oggetto, cercando di abbattere qualsiasi muro di pregiudizio e maschilismo, ma sono la conduttrice di un programma, mi prendo parte della responsabilità di ciò che è accaduto. Chiedendo scusa a tutti, per la superficialità con cui è stata gestita questa situazione da parte di tutta la nostra squadra. (…) Il tutorial in questione, doveva aderire a dei toni comici e surreali, da non prendere sul serio, ma che stavolta ci sono venuti male. Perciò mi scuso io a nome di tutta la mia squadra, con tutte quelle persone che si sono sentite colpite da questo triste siparietto. Come sempre ho fatto nella mia vita, mi adopererò affinché tutto questo non succeda mai più.

Le scuse del direttore di Rai2: “Un gravissimo errore”

Il direttore di Rai2 , Ludovico Di Meo ha preso la parola per esprimere le proprie scuse in relazione al tutorial andato in onda nel noto programma condotto da Bianca Guaccero:

Detto fatto è una trasmissione che ha la sola aspirazione, se possibile, di far divertire. Il programma ieri, è incappato in un gravissimo errore, non certamente voluto, del quale io per primo mi scuso con le telespettatrici e i telespettatori. Nonostante non fosse nelle intenzioni avvalorare stereotipi femminili negativi, che tutti sono d’accordo nel biasimare e condannare, si è sopravvalutata la carica ironica a dispetto di una chiave che è risultata chiaramente offensiva. Sarà un serio impegno della rete indagare sull’accaduto e sulle responsabilità,garantire che questo non accada più in futuro. Sarebbe contrario allo spirito del programma e ai valori civili della conduttrice, degli autori, e di Rai2.

LEGGI ANCHE: Grave lutto per Iva Zanicchi: “Ti ho amato come un figlio”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio