Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loro

Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli senza freni: “Facevamo arrabbiare…”

I personaggi interpretati da Vittorio Gassman erano fascinosi; rappresentavano senza filtri gli sfrontati di un’Italia che lentamente è cambiata. E con sé, anche le molteplici personalità, esuberanti e un po’ cialtroni che interpretava lo stesso attore. I suoi personaggi erano contemporanei; mai distanti dal momento storico e culturale di quegli anni ma molto diversi da Vittorio, che era sì carismatico, ma altrettanto tormentato.

A vent’anni della sua morte, ritornano le parole condivise da una grande amica nonché collega che ricorda l’attore e quei momenti vissuti insieme, circondati da risate nei diversi ciak dei più noti film di successo. Stefania Sandrelli ne custodisce teneramente la sua memoria e tra i tanti aneddoti, nomina anche un altro grande uomo del cinema italiano; il noto regista e sceneggiatore Ettore Scola. Era l’anno in cui si stava lavorando per le riprese del film ‘C’eravamo tanto amati’ e l’attrice Stefania Sandrelli, non può non ricordare un divertente aneddoto, ma che fece infuriare nientedimeno che il regista Ettore Scola.

“Stanchi e invecchiati dal trucco, nella scena in cui lui raggiungeva me e Manfredi davanti alla scuola ridevamo così sfacciatamente che Scola si arrabbiò. Avevamo una grande intesa, stima, affetto, un rapporto invidiato, raro.”

Il funerale

Tanta vita vissuta insieme a Vittorio Gassman e Stefania Sandrelli ha dovuto prendere appunti per memorizzare e fissare gli innumerevoli momenti trascorsi insieme all’attore, sia sui set che al di fuori, in una consueta vita quotidiana tra due grandi amici. E nei fitti appunti c’è purtroppo una nota dolente e violenta. Il ricordo nitido del funerale di Vittorio e ben impresso nella sua mente e ne ricorda ogni singolo particolare.

“Stavo lavorando quando mi arrivò la notizia della morte. Andai avanti perché, capii dopo, non volevo crederci. A fine set, pomeriggio inoltrato, mi feci portare in Campidoglio, vidi Vittorio dall’alto senza quella vitalità che conoscevo così bene. Ero sola. Mi misi a singhiozzare senza ritegno. Eravamo solo lui ed io…

LEGGI ANCHE: Bianca Guaccero conquista calciatore famoso: “Lei è la più bella di tutte”

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio