Fabio+Fazio+esiliato%2C+la+dichiarazione%3A+%26%238220%3BMe+ne+vado+dall%26%238217%3BItalia%26%238221%3B
velvetgossipit
/2019/02/04/fabio-fazio-esiliato-la-dichiarazione-me-ne-vado-dallitalia/amp/

Fabio Fazio esiliato, la dichiarazione: “Me ne vado dall’Italia”

E’ stata buttata lì tra mille parole, ma le dichiarazioni di Fabio Fazio nel corso dell’intervista a Claudio Baglioni non potevano passare inosservate. “Sto pensando di espatriare dall’Italia” le parole del presentatore, che in questo modo ribadisce ancora una volta il suo futuro lontano da Rai 1. E questo punto forse anche dalla televisione. E’ un periodo complicato per Fabio Fazio, preso tra i  fuochi del rimpasto Rai del nuovo Governo e gli ascolti del suo Che Tempo Che Fa, ormai lontani dai fasti. Negli ultimi tempi, l’invito in trasmissione di gente come lo stesso Baglioni, Gino Strada, Di Battista e Roberto Fico hanno allontanato ulteriormente Fazio dalla linea di governo gialloverde.

Fabio Fazio medita l’addio: Che Tempo Che Fa è ai saluti, le parole rivolte a Baglioni

Come ormai noto, i  Rai si starebbe da tempo pensando di lanciare un nuovo palinsesto, liberando la fascia serale da Fabio Fazio e da che tempo che fa. Apparentemente parte di una rivoluzione dei programmi che in queste settimane ha toccato un po’ tutti i mostri sacri delle reti Rai, l’addio di Fazio (ormai sempre più probabile) sarebbe stato fortemente voluto dalla neo-direttrice Teresa De Santis. Le accuse sono le solite: costi troppo alti, faide interne e una profonda e mai nascosta antipatia nei confronti del personaggio.

Il  disamoramento tra Rai e Fabio Fazio parte ormai da lontano, ma la scissione del presentatore dalla politica di  maggioranza è ormai drammatica. Matteo Salvini si è detto più volte stupito dai costi pretesi dal conduttore.  Lo stesso Di Battista, suo ospite recente, aveva dichiarato: “E’ necessario dare una sforbiciata senza precedenti. Qui tutti fanno sacrifici tranne certi conduttori Rai che non hanno  contratti da giornalisti e prendono denaro pubblico“. Una dichiarazione di intenti, alla luce della quale l’intenzione di Fabio Fazio di espatriare non suona più come una battuta.

Che Tempo Che Fa non sarà rinnovato in autunno: Fabio Fazio agli addii

E’ un’autentica bomba quella sganciata da Chi nelle ultime ore, un’indiscrezione che getterebbe nuova luce sui rapporti finora storicamente eccelsi tra Fabio Fazio e la Rai. Secondo quanto riferito dal settimanale di Signorini, il presentatore superstar sarebbe ad un passo dall’abbandono della tv di Stato. Che Tempo Che Fa, la storica trasmissione da lui condotta insieme a Luciana Littizzetto, sarebbe stata per il momento esclusa dai palinsesti dell’autunno 2019. Una vera e propria cancellazione. L’intenzione in Rai è di sviluppare una programmazione alternativa allo show di Fabio Fazio a partire dalla prossima stagione televisiva. Simili piani rientrerebbero nel piano di “rimpasto” dei palinsesti avviato in queste settimane, di cui il costosissimo talk show potrebbe finire vittima.

Fabio Fazio diviso tra La7 e Discovery

D’altra parte, conferme di una imminente partenza di Fabio Fazio dai lidi della Rai arrivano anche da altre direzioni. Secondo altre fonti, La7 si sarebbe già mossa per riportare il conduttore nella propria scuderia, a diciotto anni dalla prima esperienza nel 2001. Allora, quello fu l’unico breve periodo di “tradimento” tra Fabio Fazio e la Rai. Contemporaneamente, si parla di Discovery come diretta interessata: qualora l’accordo con la rete di Mentana non dovesse trovarsi, l’alternativa sarebbe una trasmissione per il canale del digitale. A Discovery ci sarebbe l’intenzione di proporre un nuovo programma direttamente al conduttore. 

Exit mobile version