A L’eredità, Flavio Insinna rimane sempre mortificato quando i concorrenti scivolano su domande apparentemente semplici. Per lui, attore vecchio stampo con un notevole bagaglio culturale, è davvero inammissibile non possedere alcune nozioni di cultura generale. Il passare dei mesi non ha ammorbidito questo lato del suo carattere: alcuni scivoloni non gli vanno proprio giù. Per di più, al conduttore romano risulta davvero impossibile dissimulare lo ‘sdegno’ di fronte ad alcuni errori madornali. L’ennesima dimostrazione è data dal botta e risposta avvenuto con un concorrente nella puntata andata in onda il 28 gennaio. Un tris di risposte che, ai calci di rigore, avrebbero potuto catapultarlo verso la ghigliottina e che invece lo hanno portato all’eliminazione, per la gioia del campione in carica.
In Germania c’era il…
I temi di un botta e risposta particolarmente ‘tragico’ sono stati le monete, il calcio e la letteratura inglese. Il fallimento, però è arrivato su tutta la linea. “Che moneta c’era in Germania prima dell’euro?”, ha chiesto Flavio Insinna. Peccato però che il concorrente, dopo una breve riflessione, abbia risposto ‘il franco’ anziché ‘il marco’. Sul calcio, sport radicato nel cuore degli italiani, non è andata meglio: “Quante squadre ci sono in Serie A?”, riprova il conduttore. Ma lui risponde 16 anziché 20. Infine, ultima chance di riscattarsi e di agganciare il campione (in effetti più preparato). “Romeo e Giulietta di Shakespeare è quasi per intero ambientato in quale città?”, chiede Insinna. Troppo facile? Non per il diretto interessato che ha dovuto pensarci e ripensarci. L’uomo deve averci pensato anche troppo, andando in confusione. Così, la risposta è apparsa davvero incredibile: “Forse… Londra”, si è buttato. Per un appassionato di letteratura come Flavio Insinna non c’è stato nulla da aggiungere a questa gaffe clamorosa. Tutto sanno che il dramma shakespiriano è ambientato a Verona, così sia il pubblico in studio che quello da casa sono rimasti basiti. Su Twitter sono arrivati commenti ironici e taglienti, mentre il conduttore ha preferito andare oltre nel modo più veloce possibile. Un errore che lui non ha ammesso di certo, dato il forte legame con la letteratura italiana ed internazionale.
Quanto guadagna Flavio Insinna?
In molti si sono chiesti quanto guadagna Flavio Insinna per presentare L’eredità. Una curiosità legittima, sanata da alcuni rumors che si sono fatti via via più insistenti. Voci di corridoio sono pronte a giurare che Flavio Insinna guadagna 1 milione di euro a stagione. Ciò lo renderebbe uno dei volti più pagati della televisione italiana. Ovviamente non ci sono conferme ufficiali né dal diretto interessato né tanto meno dalla Rai. I beninformati, tuttavia, ritengono che questa cifra astronomica sia più che veritiera. Motivo in più per comprendere come mai Insinna non batta ciglio ogni volta che riceve critiche per il suo modo di condurre e di trattare i concorrenti.
Photo credits Facebook