Sta cambiando tutto in Rai, e neanche La Vita in Diretta potrebbe essere più al sicuro. Negli ultimi giorni si è parlato di possibili cancellazioni per molti mostri sacri (persino Fabio Fazio sembra ormai ad un passo da uno storico addio a Che Tempo Che fa), e ora anche il talk pomeridiano è finito nel mirino della nuova linea editoriale. Secondo quanto riferito da Leggo, nelle ultime ore si sarebbe tenuta ai piani alti di Viale Mazzini una riunione straordinaria per decidere il futuro del programma. Non filtrano ancora decisioni ufficiali, ma l’idea che La Vita in Diretta possa aver fatto il suo tempo sta prendendo piede. Nell’organizzazione del palinsesto del prossimo anno il posto del il mitico programma potrebbe non essere assicurato.
Audience in crollo, difficoltà in conduzione: La Vita in Diretta a rischio cancellazione
A confermare la sensazione di brutta aria attorno a La Vita in Diretta ci sono diversi fattori. In primis, come ormai noto, il rapporto tra i due conduttori sarebbe alla frutta: Francesco Fialdini e Tiberio Timperi, in coppia alla conduzione da quest’anno, avrebbero smentito; ma voci insistenti affermano come i due siano ormai in aperta contrapposizione. Si aggiunga a ciò la situazione tragica di La Vita In Diretta in ottica ascolti: l’edizione in corso è ormai ai minimi storici di gradimento pubblico, con gli ultimi episodi di questo gennaio distrutti dall’audience. Numeri non ancora ufficiali parlano di dati attorno all’11-12%, cifre assolutamente al di sotto della soglia di sufficienza presupposta dalla Rai. Che a questo punto deve prendere una decisione importante. Ammesso che non sia già stata presa.
La Vita in Diretta, Francesca Fialdini pensa all’abbandono
Francesca Fialdini cacciata da La vita in diretta: la conduttrice potrebbe essere vicina alla sua ultima puntata visto che in Rai c’è aria di grossi cambiamenti. Così, tra uno spostamento e l’altro, si fa largo un avvicendamento tra lei e un altro volto noto di Rai 1: Elisa Isoardi. Ancora nulla di certo, ma si vocifera sempre più insistentemente che l’ex fidanzata del vice premier Matteo Salvini sarebbe pronta a dire addio a La prova del cuoco per occuparsi della cronaca pomeridiana. Gli ascolti del cooking show non sono decollati dopo l’abbandono di Antonella Clerici (che potrebbe tornare quanto prima tra i fornelli) ma a quanto pare nessuno dà la colpa alla povera Elisa. Così per lei ci sarebbe una seconda chance, proprio a La vita in diretta a danno di Francesca Fialdini. Confermato invece Tiberio Timperi.
Chissà se anche per la Fialdini si apriranno nuove opportunità. La giornalista e conduttrice ha dimostrato simpatia e talento nel corso delle ultime stagioni, facendosi via via apprezzare sempre di più dal pubblico. Accanto a lei si sono alternati prima Marco Liorni e poi Tiberio Timperi (con il quale non sono mancati gli screzi, poi risolti) ma la musica non è cambiata: la bionda Francesca si è sempre fatta trovare preparata, sorridente e solare. La decisione di rinunciare alla sua presenza potrebbe minare i buoni risultati raccolti ogni giorno da La vita in diretta? Il dubbio di sicuro è lecito. Il contenitore pomeridiano di Rai 1 va avanti ormai da numerose stagioni ed ha cambiato volti e toni. Quelli promossi da Francesca Fialdini sono sempre stati molti vivaci, resta da scoprire dove vorranno orientarsi i dirigenti della rete per la prossima impegantiva stagione.