Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: anche i vip scendono in campo

Quello della violenza sulle donne è un tema molto delicato. Sicuramente una giornata dedicata a questo problema può aiutare a sensibilizzare l’opinione pubblica, anche se per chi lo ha vissuto sulla propria pelle non esiste giornata nazionale (oggi, 25 novembre) che possa alleviare il dolore. A volte le donne vittime di abusi non riescono a parlare di quanto accaduto ed è per questo motivo che bisogna aiutarle a sfogarsi e non tenere tutto dentro. #noallaviolenzasulledonne è l’hashtag in top trend su Twitter, ma ci sono anche #violenzasulledonne, #chitipicchianontiama, #fermailbastardo. Insomma, non importa in quale modo: l’importante è urlarlo a gran voce.

“Le donne vanno rispettate e amate tutti i giorni, non solo oggi”, twitta Francesco Facchinetti. Questo è vero. Non bisogna ricordarsene solo una volta all’anno. Così facendo però possiamo essere più vicini a tutte le donne che hanno subìto maltrattamenti da parte dell’uomo che amavano o da sconosciuti: “Giornata contro la violenza sulle donne. Condanniamo ogni tipo di violenza su chiunque e non solo oggi”, “No alla violenza sulle donne… Fisica e psicologica. Oggi e sempre”, scrivono rispettivamente Roberta Ruiu (leggi l’intervista di Velvet Gossip) e Maria Mazza (leggi l’intervista di Velvet Gossip).

Sono molti i vip che sostengono questa causa. Prima tra tutte è Barbara D’Urso che da sempre nei suoi programmi tratta questo tema: “E’ assurdo nel 2013 dover ancora combattere per il rispetto e la dignità delle donne”. Anche Anna Tatangelo ritiene che questa cosa non sia accettabile nel nostro Paese: “Solo in Italia, nel 2013, 128 vittime di femminicidio. Bisogna fermare questa assurdità. E la pensa allo stesso modo Ana Laura Ribas (leggi l’intervista di Velvet Gossip): “Non voglio, no!! L’Italia è prima nella classifica Europea per la violenza sulle donne, che dite?”.

Lorella Cuccarini e Federica Pellegrini la vedono come una giornata speciale: “Contro la violenza sulle donne! Noi ci mettiamo la faccia e tu? Facciamoci sentire sempre di più”, ha twittato la nuotatrice. Invece Georgia Luzi ritiene che la nostra sia ancora una cultura maschilista: “Le leggi devono cambiare, vero. I media devono occuparsene di più, vero. Ma questa cultura maschilista cambierà mai?”; al contrario Katia Pedrotti (leggi l’intervista di Velvet Gossip) crede ancora nell’animo sensibile dell’altro sesso: “Esistono ancora gli uomini che si presentano facendoti il baciamano. E poi c’è chi pensa proprio alle maniere forti come Elena Morali: “Io proporrei la pena di morte per queste persone #stalker #denunciare”.

Anche nel mondo della musica ci si occupa di questo tema e così Dolcenera e Valerio Scanu hanno voluto lasciare un loro personale messaggio: “Si tratta di violenza di maschi ossessionati dalla solitudine. E’ #retaggioculturale da annientare, “In Italia già 128 vittime quest’anno, più del 70 per cento delle donne nel mondo ha subìto violenza almeno una volta nella vita. Non più silenzio. Oggi ci sono maggiori strumenti mirati a punire il reato e a prevenire il fenomeno. Affidiamoci alle istituzioni ed intraprendiamo azioni educative e di sensibilizzazione. Non siete più sole. E per l’occasione l’Orchestraccia ha voluto pubblicare la cover di Lella con un videoclip ad hoc per dire di no alla violenza sulle donne. Per non dimenticare né oggi, né mai.

Foto by Twitter

Pulsante per tornare all'inizio