Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Roberta Ruiu: “Sono bella, antipatica e un po’ intelligente…”

Roberta Ruiu è conosciuta al grande pubblico per essere una delle componenti delle Lollipop, girlband formatasi nel 2001 grazie al talent show Popstars e tornata alla ribalta in questi ultimi mesi. Inoltre lo scorso anno ha partecipato alla trasmissione Uomini e Donne, dando di sé l’immagine di una che se la tira. Sarà davvero così?

In ogni caso Roberta prima di tutto è una mamma. La raggiungiamo al telefono mentre si trova in vacanza proprio con i suoi figli. Ogni tanto veniamo interrotti da un bambino che si lamenta perché gli hanno rubato un giocattolo oppure che prende la rincorsa e si butta in mare. “La mamma vi insegna un gioco in acqua appena finisce l’intervista”, dice per tranquillizzarli. Roberta è una mamma premurosa.

Tre aggettivi per descriverti?
Bella, antipatica e un po’ intelligente…ma quanto basta eh!

In molti questa tua ironia la prendono come antipatia…
Bisogna leggere tra le righe, anche se non tutti lo capiscono. Penso che ognuno abbia un proprio valore e non possiamo regalare noi stessi a tutti quanti. Per far scoprire piano piano alcuni lati di me, le persone devono acquistare la mia fiducia e devono meritarsi la mia stima. Non voglio essere simpatica per forza a tutti, anche se facendo questo lavoro dovrei cercare un riscontro positivo del pubblico. Non bisogna mai prendersi sul serio.

Che mamma sei?
Tutte le cose che faccio nella vita cerco di farle bene. Sono fortunata perché ho due figli splendidi: il maschio è il più grande, il più agitato e quello che mi dà più da fare, mentre la femmina è ancora piccola quindi è buona anche se già se intuisce che avrà un caratterino come il mio! Mi considero una brava mamma. E’ la cosa che volevo da sempre.

Vuoi proteggere la tua famiglia, i tuoi figli dal gossip?
Secondo me bisogna proteggere i bambini dal male. Loro possono fare quello che vogliono, quindi se in futuro vorranno avvicinarsi al mondo dello spettacolo per me non ci sarà problema. Il maschio adora gli One Direction e vorrebbe fare il cantante. Una volta sono andata ospite da Barbara D’Urso e addirittura mi ha rimproverato perché non l’avevo portato con me!

Hai avuto un momento di crisi con tuo marito…
Sì, ho avuto un anno problematico. Era un periodo della mia vita in cui non ero serena e volevo capire me stessa. Per questo ho deciso di prendere questa pausa con mio marito.

Invece adesso siete tornati insieme…
Ora è un periodo felice e sereno. Direi quasi perfetto, ma non mi sbilancio troppo perché altrimenti porta male!

Come l’hai riconquistato?
Nei mesi di separazione abbiamo continuato a vederci per i nostri figli. Non ci siamo mai fatti la guerra anche per non farli soffrire. Tutto questo alla fine ha portato piano piano ad un riavvicinamento. Ci frenava il nostro orgoglio, però poi siamo tornati insieme.

E nel frattempo hai partecipato a Uomini e Donne…
Ringrazierò sempre il programma, la redazione e Maria De Filippi perché in loro ho trovato una famiglia. Mi hanno dato conforto quando ne avevo bisogno e non mi hanno mai imposto nulla. Mi hanno detto: “Fai quello che ti senti”, e così è stato.

Tuo marito come l’ha presa?
Non ci poteva credere! Io sono una persona particolare quindi non avrebbe mai immaginato che potessi accettare una proposta del genere. Fino a quel momento non volevo più sentir parlare di tv, poi la redazione mi ha chiamato dal nulla e ho visto questa cosa come un segno del destino. In questo modo sono riuscita a riscoprirmi.

Sei una donna gelosa?
Da piccola lo ero molto di più. Oggi amo mio marito, mi fido di lui e quindi non ho nulla di cui preoccuparmi.

I segreti per sedurre un uomo?
Bisogna essere alla mano, ma allo stesso tempo sembrare irraggiungibile. Essere distanti da lui, ma sorridergli. Insomma questo tira e molla che non si aspetta, per farsi scoprire poco a poco.

Come ti è venuta l’idea di riunire le Lollipop?
Grazie a Uomini e Donne ho scoperto che il pubblico ci amava come il primo giorno e così ho pensato che se dopo tutti questi anni ancora ci seguivano, ci volevano bene davvero! Allora sono andata da Fargetta e gli ho chiesto di produrci. Lui ha accettato subito e dopo due giorni avevamo già il singolo nuovo.

E le altre come l’hanno presa?
In questi anni sono rimasta in contatto con tutte, in particolare con Veronica (Rubino, ndr), visto che è una mamma come me. Un giorno ho invitato Marta (Falcone, ndr) a casa mia e si è trovata alcuni addetti stampa, giornalisti e personaggi della musica che avevo invitato per dare l’annuncio. In quel momento ho avvertito anche lei e dopo l’ho detto alle altre.

E com’è il riscontro del pubblico?
I fan storici ci sono sempre! Dieci anni fa ci arrivavano tantissime lettere e i ragazzi ci seguivano in tutta Italia. Sono diventata amica di alcuni dei miei fan, come un ragazzo che si chiama Angelo che ora è il mio migliore amico ed una ragazza, Sara, che è una delle mie confidenti più intime.

E le vacanze?
Gli anni passati io e mio marito portavamo i bambini in Sicilia o in Sardegna, mentre quest’anno abbiamo deciso di rimanere a Forte dei Marmi per quasi tutte le vacanze visto che ho alcune serate con il gruppo proprio in Toscana e così è più facile per me lo spostamento.

Non ti vedremo più in televisione protagonista di qualche programma?
Non si può mai sapere! Al momento sono felice così. E poi vorrei tenere a precisare che non sono una cantante, sono una Lollipop. E questo basta.

Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Pulsante per tornare all'inizio