Operazione Golden Orb: i piani segreti per l’incoronazione di Carlo e Camilla
Rivelati i piani per la cerimonia di incoronazione dell'erede al trono di Elisabetta II
Il The Mail on Sunday ha rivelato in esclusiva i piani dell’incoronazione del principe Carlo. Si tratterà di una cerimonia molto più sobria e semplificata rispetto a quelle dei precedenti monarchi. Protagonista al fianco di Carlo sarà la moglie Camilla, che riceverà la corona al suo fianco. Ecco tutti i dettagli del piano elaborato con il nome di Operazione Golden Orb.
L’incoronazione di Carlo e Camilla: i dettagli dell’Operazione Golden Orb
Camilla sarà incoronata insieme al principe Carlo in una cerimonia radicalmente semplificata. La tradizionale cerimonia all’Abbazia di Westminster sarà notevolmente più breve ed economica rispetto a quella della regina Elisabetta. Questo è quanto emerge dall’Operazione Golden Orb, che preannuncia l’intento del principe di Galles di una monarchia più “snella”.
Si dice che il Principe di Galles abbia ideato un’incoronazione più breve e “molto più economica” di quella di sua madre, che ai tempi è costata 1,57 milioni di sterline, l’equivalente di 46 milioni di sterline di oggi. Secondo le prime indiscrezioni anche il numero degli ospiti ammessi alla cerimonia sarà ridotto di tre quarti rispetto all’incoronazione della Regina del 1953. Per l’occasione, inoltre, dovrà fare in modo che siano presenti i rappresentati dei diversi gruppi e fedi. D’altronde si tratterà dell’unica incoronazione religiosa sopravvissuta in tutta Europa.
La centralità della famiglia e le modifiche che “rendono moderna” la cerimonia
Un insider reale ha anche affermato che il principe Carlo porterà sulla balconata di Buckingham Palace i membri più intimi della propria famiglia. Le fonti hanno affermato che per l’occasione, però, il principe Harry e Meghan Markle potrebbero non unirsi a Carlo sulla balconata dopo lo storico evento. Ma saranno di certo presenti i futuri eredi, il principe William e Kate Middleton. La cerimonia avverrà comunque circa un anno dopo dalla morte della regina Elisabetta e rifletterà il volto di una monarchia diversa. Nel 1952, infatti, Elisabetta II ereditò un impero che non è più attuale al giorno d’oggi.
Visualizza questo post su Instagram
Il principe di Galles avrebbe anche in programma di cambiare le insegne ufficiali che appaiono sulle cassette delle lettere e sulle uniformi degli agenti di polizia dalla corona di Sant’Edoardo a quella dei Tudor. Il comitato organizzatore è avvolto dal segreto, ma diverse figure chiave hanno guidato le discussioni tra il Palazzo, il Gabinetto, la Chiesa e le forze militari. Intanto Clarence House ha negato che siano già pronti i piani per l’incoronazione.
LEGGI ANCHE: Vittorio Emanuele di Savoia: i fidanzamenti prima di Marina Doria