Twitter crea un nuovo font per le persone dislessiche: arriva Chirp
Per creare maggiore accessibilità a tutti i suoi utenti il social cambia carattere e design
Per cercare di far fronte alle esigenze di tutti i suoi utenti, Twitter cambia carattere e design e crea una font per i dislessici: arriva Chirp. La piattaforma ha deciso di migliorare l’accessibilità al suo portale, per consentire anche alle persone con problemi legati alla dislessia di poter leggere più facilmente i tweet. Il nuovo font è stato progettato, infatti, proprio per migliorare la lettura mentre si scorrono i messaggi sul Social Network.
Chirp, il nuovo font di Twitter, fa parte dei primi caratteri tipografici progettati e sviluppati dalla piattaforma; per lanciare il nuovo font, il social ha programmato anche un easter egg scoperto da Jane Manchun Wong. Digitando, infatti, [CHIRPBIRDICON] all’interno della barra di composizione del tweet, la parola si ‘trasforma’ automaticamente nell’icona di Twitter.
Twitter migliora l’accessibilità al portale
L’idea di Twitter di creare un nuovo font per persone con problemi di dislessia s’inserisce in un lavoro più ampio messo in campo dal social per rendere la piattaforma ancora più accessibile; questo ‘miglioramento‘ del sito comprende anche una modifica nella combinazioni di colori per offrire un maggior contrasto tra sfondo e testo e ridurre la quantità di elementi blu nell’interfaccia. Si tratta nel complesso di misure adottate per ridurre l’affaticamento della vista e facilitare la lettura. Con il nuovo font, Twitter ha annunciato l’intenzione di lanciare una nuova tavolozza di colori che permetterà agli utenti di personalizzare il layout. Anche se il nuovo font potrebbe risultare disturbante per le persone abituate da anni a leggere i tweet in Sf Pro, Roboto o Helvetica Neue, tuttavia, esso si presta ad essere un aiuto concreto e notevole per chi, fino ad ora, ha riscontrato difficoltà nella lettura.
Twitter’s new “Chirp” font contains a ligature that turns [CHIRPBIRDICON] into the Twitter logo https://t.co/TgCRi804iK pic.twitter.com/SYDczXCBM5
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) January 28, 2021
LEGGI ANCHE: Usare Facebook fa bene? Secondo uno studio allunga la vita