Giornata Mondiale del Colore: l’importanza e il significato legati a questa ricorrenza
La vita è piena di colori e ciascuno potrebbe avere un significato ben definito
Il 6 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Colore, conosciuta anche come World Kids Colouring Day; nasce nel 2008 con l’intento di sensibilizzare i bambini verso i loro coetanei meno fortunati, coloro i quali non hanno la possibilità di vedere il mondo sempre a colori. Tuttavia, non è una festa esclusiva per i più piccoli, ma anche gli adulti possono apprezzare l’importanza di tutte le tonalità che ogni giorno fanno parte della vita di ciascuno.
La Giornata Mondiale del Colore è vista come una sorta di inno alla vita; un’occasione per ricordare ai più piccoli (ma anche agli adulti) quanto le diverse tonalità di giallo, grigio, rosso, hanno la possibilità di avere un impatto importante sulla vita, sulla possibilità di esprimersi; dare sfogo alla fantasia in modo libero e soprattutto universale.
La Giornata Mondiale del Colore: tutti i pregi
Attraverso i colori è possibile esprimere il proprio umore; ad esempio, gli abiti scelti per iniziare la giornata potrebbero essere un modo per rappresentare un determinato stato d’animo. Il colori fanno parte della vita di ognuno; le case, le stanze, l’arredamento, i vestiti, i trucchi, sono tutti mezzi colorati attraverso i quali ciascuno esprime qualcosa di se. Ogni colore ha poi un significato particolare; il giallo, ad esempio, è simbolo di luce; l’azzurro di libertà e l’arcobaleno di speranza. Lo sanno bene anche gli esperti di marketing e pubblicità, che utilizzano, spesso, colori specifici proprio per stimolare delle sensazione nel potenziale acquirente. Grazie alla straordinaria importanza rivestita dalle diverse tonalità che ci circondano, la Giornata Mondiale del Colore nasce per infondere nelle nuove generazioni la consapevolezza e la bellezza che riguarda le diversità e le particolarità. I colori esprimono emozioni, stati d’animo, fantasie; proprio per questo, grandi e bambini possono in questo giorno (ma non solo) colorare un foglio (e il mondo) con tutte le tonalità che esistono.
LEGGI ANCHE: Napoleone Bonaparte: 5 curiosità sul generale francese, tra false credenze e verità