Ricetta dell’agnello con carciofi cotto in padella: il secondo piatto per il periodo pasquale
La ricetta è pronta in un'ora soltanto
Durante il periodo pasquale l’agnello rientra tra le carni maggiormente consumate e preferite da tutti gli italiani. Oltre che per il giorno di Pasqua, però, è possibile declinare questa carne in modalità diverse, come associandola al carciofo, molto indicato per lo stesso periodo. La ricetta dell’agnello da cucinare in padella con l’aggiunta di carciofi, dunque, è di semplice esecuzione e basta poco per realizzare un piatto gustoso. Ecco il procedimento pronto in poco tempo.
Ricetta dell’agnello con carciofi pronto in padella
L’agnello con carciofi è una ricetta tipica del periodo pasquale ma può essere anche un piatto semplice da portare a tavola tutti i giorni. La variante che vi proponiamo viene realizzata in padella, ma potete seguire un procedimento simile per la cottura in forno. In questo caso, inoltre, potete anche aggiungere delle patate. Per la realizzazione vi occorrono:
- Agnello, 1 kg
- Carciofi, 8
- Sale, q.b.
- Pepe, q.b.
- Aglio, q.b.
- Rosmarino, q.b.
- Olio extra-vergine d’oliva, q.b.
- Limone, 1
Per quanto riguarda l’agnello, dal macellaio di fiducia fatevi tagliare dei pezzi tutti di uguale dimensione, non troppo grandi, precisando che sono destinati ad una cottura in padella.
Il procedimento pronto in poco tempo
Per la preparazione dell’agnello con carciofi, cominciate a pulire per bene i carciofi. Eliminate le foglie più dure, che si trovano all’esterno, e le punte. Tagliateli a metà ed eliminate la parte ispida interna. In una ciotola inserite dell’acqua e spremete all’interno il succo di un limone. Immergete della ciotola i carciofi tagliati a spicchi. Intanto prendete una padella larga o una casseruola bassa e versate un abbondante giro d’olio. Fate rosolare uno o due spicchi di aglio ed inserite i pezzetti di agnello a rosolare. A questo punto sfumate con un po’ di vino bianco o, se non lo preferite, con della semplice acqua. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il rosmarino e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per circa 10 minuti e poi aggiungete gli spicchi di carciofo. Se necessario in fase di cottura aggiungete qualche cucchiaio di acqua o di brodo vegetale. Continuate la cottura per una mezzora con coperchio e fiamma media.
LEGGI ANCHE: Ricetta del tortino di cioccolato con cuore fondente, veloce da preparare