Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta del tortino di cioccolato con cuore fondente, veloce da preparare

Un piccolo scrigno di cioccolato con una morbida sorpresa

Dolce monoporzione, il tortino di cioccolato con cuore fondente è un dessert irrinunciabile. Ottimo a fine pasto, si presenta come un piccolo scrigno che racchiude una sorpresa al suo interno: un cuore morbido di cioccolata. Soffice e cremoso, ecco la ricetta per ottenere un ottimo risultato.

Tortino di cioccolato con cuore morbido fondente: gli ingredienti per 4 pezzi

Il tortino di cioccolato è un dolce veloce, che può essere realizzato con anticipo. Il procedimento è semplice, ma occorrerà eseguire le operazioni seguendo un ordine preciso, in modo da ottenere l’effetto desiderato. Vediamo dunque gli ingredienti per realizzare quattro tortini del diametro di 8 centimetri:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 20 g di farina 00
  • 2 uova medie più 1 tuorlo
  • 90 g di zucchero a velo
  • 80 g di burro
  • 10 g di cacao amori in polvere
  • 1 baccello di vaniglia

Il procedimento per realizzare un ottimo tortino di cioccolato con cuore fondente

Per realizzare un buon tortino occorre tagliare il cioccolato grossolanamente, porlo in un recipiente per farlo sciogliere a bagnomaria. In seguito, bisognerà aggiungere il burro e mescolarlo fino a quando il composto non si sarà amalgamato correttamente, dopo di ché si potrà mettere da pare.

Nel frattempo, si dovrà prendere un’altra ciotola, nella quale versare le due uova e il tuorlo, lo zucchero a velo e i semi del baccello di vaniglia. Bisognerà lavorare il tutto con le fruste elettriche per renderlo di un colore chiaro e di una consistenza spumosa. Dopo aver fatto ciò, si potrà aggiungere il cioccolato, precedentemente sciolto con il burro. Continuare a lavorare, sempre con le fruste e, una volta compiuta l’operazione, unire la farina e il cacao setacciati. A questo punto, il composto potrà essere lavorato con una spatola, in modo da rendere il tutto omogeneo.

Per la cottura del tortino di cioccolato con cuore fondente, bisognerà imburrare la superficie interna degli stampini, di diametro 8 centimetri e altezza 4. In seguito, occorrerà una spolverata o di cacao amaro o di zucchero di canna. Gli stampini andranno riempiti per circa i 2/3 della loro capienza. I dolci cuoceranno in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 13/15 minuti. Al termine della cottura, si serviranno capovolti e con una spolverata di zucchero a velo.

Pulsante per tornare all'inizio