Anna Oxa taglia il traguardo delle 61 candeline oggi, 28 aprile. La cantante che ha sempre saputo stregare il pubblico con la sua musica e il suo timbro vocale inconfondibile. E non solo co conduttrice e capace nel corso della sua lunga carriera di imporre nuove mode e look.
Di origini albanesi da parte del padre, ma nata e cresciuta in Italia in provincia di Bari. Anna Oxa già alla fine degli Anni ’70 ha debuttato per la sua prima volta sul palco del Festival di Sanremo, incoraggiata da Ivano Fossati.
Il suo è uno stile prettamente pop, in cui sopravvivono però parecchie contaminazioni. Ma il timbro è la sua carta vincente: potente e deciso, che sa farsi caldo, ma allo stesso tempo graffiato e prorompente. Nel corso della sua carriera artistica sono stati tanti i successi firmati dalla cantante, che ha raggiunto la vittoria al Festival di Sanremo diverse volte. Ma quella che sicuramente nessuno di noi dimenticherà è con Fausto Leali nel 1989.
Anna Oxa e Fausto Leali con Ti lascerò hanno accompagnato una generazione di sentimenti
Una delle canzoni d’amore più belle e profonde della musica italiana. Proprio con Ti lascerò, che porta la firma di Anna Oxa e Fausto Leali, la cantante ha raggiunto la vittoria all’Ariston nel 1989 in coppia con il collega. Solo una delle tante, considerando gli innumerevoli traguardi raggiunti nel suo percorso professionale, ma quella che nessuno dimenticherà mai e con il quale la sua carriera è arrivata all’apice del successo. La coppia ha deciso anche di rappresentare l’Italia agli Eurovision Song Contest dello stesso anno con un un altro duetto, Avrei voluto, che si è classificato solo al nono posto. Eppure, Ti lascerò in Italia è riuscita a raggiungere risultati invidiabili, accompagnando intere generazioni.
Oltre il successo: una vita lontano dal palcoscenico
Con il suo stile camaleontico, Anna Oxa ha sempre saputo contraddistinguersi non solo nel suo modo di far musica. Eppure, dopo i tantissimi premi e riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera, adesso la cantante ha deciso di ritirarsi dal palcoscenico. Le sue apparizioni sono abbastanza sporadiche. L’ultima è stata nel one man show di Claudio Baglioni Uà – Uomo di varie età, in cui si è esibita insieme al collega su alcuni dei più grandi successi della sua carriera. Adesso però l’artista ha deciso di godersi la sua vita lontano anche dal mondo dello spettacolo, in Svizzera, nella sua casa immersa nel verde. Eccola in una delle sue ultime apparizioni con Claudio Baglioni:
Anna Oxa aveva deciso però di regalare il prossimo 14 maggio un concerto al Teatro Corso di Mestre, che è stato però inevitabilmente rimandato al prossimo 15 ottobre. La cantante, infatti, è stata ricoverata recentemente in ospedale dopo essere risultata positiva al Covid-19. Oggi l’artista sta bene ed è potuta finalmente tornare a casa e attende ancora qualche mese prima di incontrare di nuovo il suo pubblico. Intanto, oggi spegnerà le sue 61 candeline. Buon compleanno dalla redazione di Velvet!
LEGGI ANCHE: Com’è cambiata Amanda Seyfried da “Mean Girls” a “The Dropout”