Buon compleanno Anna Falchi: 50 anni per la famosa attrice italiana
La carriera, gli amori e tanta tv nella vita di uno dei volti più amati d'Italia
Modella, attrice e conduttrice tv italiana. Valchiria d’Italia. In lei convivono i caratteri tipici della bellezza finlandese, capelli biondi ed occhi azzurri e la spontaneità e l’allegria romagnola. Anna Falchi compie oggi, 22 aprile 2022, cinquant’anni.
Malgrado la sua estrema femminilità esteriore, lei stessa ammette di aver sempre avuto un caratterino tutto pepe. Un brio che l’ha fatta amare negli anni da milioni di italiani.
Anna Falchi: una bellezza difficile da non notare
L’esordio con Miss Italia e la pubblicità con Federico Fellini
Tutto ha inizio con il fatidico concorso di Miss Italia nel 1989, dove Anna conquista il titolo di Miss Cinema ma dove, soprattutto, viene notata dal compianto Federico Fellini. Il regista la ingaggia come tentatrice di Paolo Villaggio in uno spot di una famosa banca.
La carriera cinematografica di Anna Falchi
Nel 1992 Marco Risi la nota e la vuole come protagonista femminile in Nel continente nero. Da allora la sua carriera è andata in crescendo fino a giungere all’exploit del 45° Festival di Sanremo in cui Pippo Baudo la chiama al suo fianco, insieme a Claudia Koll. La sua simpatia, la spontaneità, le diverse e divertenti gaffe, oltre ai vestiti mozzafiato esibiti sul palco, conquistano il cuore degli italiani e l’obiettivo dei paparazzi. In quel periodo Anna Falchi è fidanzata con Rosario Fiorello, presente fra i concorrenti della manifestazione. Dopo il festival Anna gira due film d’autore, Celluloide di Carlo Lizzani e Giovani e belli. E’ del dicembre di quell’anno il suo primo calendario.
Gli amori da copertina di Anna
Nell’aprile del 1996 finisce la sua storia d’amore con Fiorello, durata circa due anni, si dice a causa dei numerosi tradimenti di lui. Passa così attraverso flirt veri o presunti. Durante la lavorazione di Caraibi, però, Anna spiazza tutti annunciando il suo fidanzamento con il collega di set Paolo Seganti. Ma il sospetto di molti è che si trattasse solo di una manovra pubblicitaria.
Nell’estate del 1998 Anna Falchi incontra il campione di motociclismo Max Biaggi e nasce l’amore vero. Una storia tormentata e chiacchieratissima che termina purtroppo a due anni di distanza, nel luglio del 2000. Un anno in cui Anna gira Se devi dire una bugia dilla grossa, La casa delle beffe, Bodyguards, Gli occhi dell’amore, Operazione rosmarino e Amori paralleli. Anna ritrova l’amore con il regista Giulio Base.
Il matrimonio con Stefano Ricucci
Nel 2003 Anna Falchi si lega sentimentalmente a Stefano Ricucci e nell’estate del 2005, poco dopo che tutte le pagine economiche dei giornali italiani parlano del finanziere Ricucci, per l’acquisizione di una bella fetta delle azioni RCS, i due si sposano in una cerimonia sfarzosa. La storia d’amore naufraga poco dopo nell’estate del 2007. Nel 2009 Anna Falchi torna in tv per condurre al fianco dell’attore e regista Vincenzo Salemme il varietà dal titolo Da Nord a Sud… e ho detto tutto!, in onda in prima serata su RaiUno.
Nel 2008 si lega sentimentalmente all’imprenditore Denny Montesi, con cui ha una bambina di nome Alyssa, nata nel 2010. La coppia si separa poche settimane dopo la nascita della figlia. Nel 2012 arriva un nuovo amore: quello con il giornalista e deputato di Forza Italia Andrea Ruggieri. Anna ha dichiarato di essere una donna infedele in amore. A confessarlo è la stessa attrice: “Se ho mai tradito? “Sì, sempre. A volte per ritorsione. Sono vendi-cattiva”
Gli anni recenti
LEGGI ANCHE: Brooklyn Beckham aggiunge al suo cognome quello della moglie Peltz