Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoRoyal Gossip

La regina Elisabetta compie 96 anni: tutti i record della Sovrana

Una lunga vita affiancata da una lunghissima carriera come sovrana

La regina Elisabetta compie 96 anni oggi 21 aprile. La sua bis-bisnonna, la regina Vittoria, deteneva il record all’età di 81 anni. Ma la Sovrana ha battuto moltissimi record e l’età è solo uno di questi. Prima di lei, infatti, il detentore del record era il re Abdullah Bin Abdulaziz Al Saud dell’Arabia Saudita, che è morto il 23 gennaio 2015 all’età di 90 anni.

Nel suo lungo regno, però, non ha raccolto solo record che riguardano la sua età. La regina Elisabetta ha anche il record come sovrana più longeva al mondo. Ha ereditato il trono britannico il 6 febbraio 1952, dopo la morte di suo padre, re Giorgio VI. All’11 dicembre 2020, aveva già superato i record con 68 anni e 309 giorni di regno.

Ecco quali sono tutti i suoi record, che contraddistinguono il suo lunghissimo regno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da British Royal Family (@british.royall.family)

Tutti i record della regina Elisabetta nei suoi 96 anni

La regina Elisabetta detiene moltissimi primati. Il record era stato precedentemente detenuto dal re Bhumibol Adulyadej della Thailandia, morto dopo un regno di 70 anni il 13 ottobre 2016. La regina Elisabetta compare sulle valute di oltre 35 paesi, superando la regina Vittoria (21 paesi) e il re Giorgio V (19 paesi). Ha anche un patrimonio assai consistente ed è tra i sovrani più ricchi al mondo. La ricchezza totale della regina, che comprende pezzi d’arte, gioielli e proprietà inglesi, ammonta a circa 430 milioni di dollari, secondo la Sunday Times Rich List.

Elisabetta II, inoltre, è una delle regina che ha viaggiato di più in assoluto nella sua lunga carriera. Da sovrana, infatti, ha compiuto viaggi in oltre 120 paesi in occasione di oltre 270 visite ufficiali. Ha anche preso parte a centinaia di migliaia di cerimonie pubbliche e private. Il 21 aprile del 2016, al compimento dei suoi 90 anni, furono celebrati tutti i record della sovrana che ha regnato più a lungo nella storia del trono britannico. Sotto il regno della regina Elisabetta, inoltre, si sono susseguiti sette arcivescovi di Canterbury, sette Papi cattolici e 14 primi ministri.

Regina Elisabetta principe Filippo

Un altro record importante riguarda la sua vita matrimoniale ed amorosa. Il suo, infatti, è il del matrimonio più longevo della monarchia britannica, durato ben 74 anni. Il lungo legame ha dato vita ad una famiglia con quattro figli e decine di nipoti. Il principe Filippo, che ha sposato il 20 novembre 1947 e che è scomparso il 9 aprile dello scorso anno, è stato suo marito e il suo compagno di vita per quasi tre quarti di secolo. Quest’anno, però, la Sovrana festeggia il suo compleanno senza averso al suo fianco per la seconda volta.

LEGGI ANCHE: Il principe Harry parla del suo incontro con la Regina, ma dubita di tornare per il Giubileo

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio