Sta per arrivare in casa Rai un’assoluta novità che potrebbe trasformarsi in uno dei titoli di punta per la prossima stagione. Dal 22 aprile su Raiuno c’è The Band, un talent, una gara dove si non vince nulla che possa essere un contratto discografico o soldi. Ma solo la soddisfazione di stare sul palco e di esser seguiti da otto coach e giudicati da tre nomi illustri del panorama musicale, attoriale e artistico.
Nel nuovo varietà/talent show della rete ammiraglia Rai, 8 band si esibiranno sul palco di The Band. La prima edizione andrà in onda da venerdì 22 aprile su RaiUno e vedrà otto gruppi musicali guidati da tutor e valutate da una giuria d’eccezione. Ogni band si sfiderà puntata dopo puntata per contendersi il titolo di band dell’anno.
The Band, dai provini al palco di RaiUno
Ai provini si sono iscritti gruppi eterogenei: più di duemila iscrizioni per contendersi i primi 16 posti che diventeranno 8 nel corso della serata del debutto. Senza limiti di età e di genere. Durante gli incontri si sono presentate band che hanno risposto all’esigenza di parlare con chiunque a ritmo di musica e, a tal proposito il conduttore ha assicurato – durante la conferenza stampa tenutasi oggi 19 aprile 2022 – “tanta varietà musicale”.
Ogni band sarà coordinata da otto tutor professionisti, ovvero: Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Federico Zampaglione, Marco Masini, Francesco Sarcina, Rocco Tanica ed Enrico Nigiotti. A giudicare le 8 band ci sarà una giuria formata 3 volti notissimi. Carlo Verdone che è grande amante ed esperto musicale. L’attore e regista ha fatto sapere di essersi preso una pausa dalla scrittura cinematografica per fare questa esperienza. E ancora, Gianna Nannini la rocker italiana per eccellenza, e Asia Argento che in passato è stata giurata di X Factor, oggi una delle protagoniste del film Occhiali neri, diretto da Dario Argento.
La location
Il nuovo programma che vedrà Carlo Conti al timone, non si svolgerà in uno studio televisivo, bensì nel Teatro Verdi di Montecatini Terme. La location scelta renderà più vivo il live con tanto di platea comodamente seduta che vedrà The Band svolgersi sotto i riflettori di un teatro dalla grande tradizione musicale, palcoscenico di grandi nomi della musica che hanno proposto i loro concerti.
Si parla inoltre della possibilità di realizzare una quinta serata in corsa, e il conduttore punta sempre più in alto: “Non lontano dal Teatro di Montecatini c’è il Mandela Forum di Firenze, dove fino a poco tempo fa si sono vaccinati tanti fiorentini. Sarebbe bello poterla fare lì…”.
LEGGI ANCHE: The Lost City, Valeria Marini e Matteo Diamante avventurieri per caso