Catherine Spaak è morta nella tarda serata di ieri, nel giorno di Pasqua, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo del cinema e dello spettacolo. Lei che aveva saputo parlare delle donne con un linguaggio rivoluzionario, nuovo, per il quale non si dimenticherà mai.
La celebre attrice, musa di tanti registi a partire dagli Anni Sessanta, tempo del suo esordio come attrice sul grande schermo, per poi esser altrettanto nota anche sul piccolo. Nel 2020 era stata colpita da un’emorragia celebrare. Poco dopo, nello studio di Serena Bertone, su Raiuno a Oggi è un altro giorno ha raccontato la sofferenza di quella malattia, ma anche di quanto sia stata comunque fortunata: “Devo ringraziare i medici e tutta l’equipe perché sono stati straordinari”. Catherine Spaak ha dimostrato allora la sua forza, necessaria ad attaccarsi fortemente alla vita e poter in qualche modo rinascere.
Dopo poco purtroppo, proprio nel giorno in cui si ricorda la resurrezione di Cristo, l’attrice ci ha lasciati in una clinica romana. Cinema e televisione, oggi, piangono la sua morte.
Gli amori di Catherine Spaak
I suoi amori dettarono qualche scandalo tra le pagine della cronaca rosa. Una donna controcorrente che ha seguito a viso aperto le sue emozioni non considerando le opinioni altrui. Nata in Francia da famiglia belga. La carriera di Catherine Spaak comincia ad essere subito esplosiva negli Anni Sessanta e Settanta. Ma non solo come attrice, ma anche come ballerina. Il suo viso bucava lo schermo e da qual momento non ci c’è stato altro che una crescente popolarità.
Giovanissima, nel 1962 si innamora di Fabrizio Capucci sul set di La Voglia Matta. Un amore che a quei tempi aveva fatto scalpore perché a soli 17 anni, l’attrice, rimase incinta e, per la mentalità di quell’epoca veniva visto come uno scandalo. A Il Giornale, Spaak aveva raccontato l’errore di esser stata vittima della sua stessa età portandola poi a vivere una tragedia. “Ero ospite a casa Capucci dopo il mio matrimonio con Fabrizio, ma non mi sono mai sentita a mio agio, così presi la bambina e scappai. Loro non me la perdonarono e sporsero denuncia, fui arrestata a Bardonecchia. In frontiera. Allora c’era la patria potestà, una donna non era veramente libera”. Tornata a Roma con la figlia, tutti finirono in un tribunale, dopo ci fu la separazione forzata dalla figlia Sabrina compromettendo per sempre quel rapporto.
Solo dieci anni dopo la vita di Catherine Spaak è cambiata con l’amore per Johnny Dorelli. Purtroppo poi quell’unione si è rivelata difficile da gestire. Lo showman italiano non era molto propenso a far lavorare l’attrice. Da quell’amore è nato il figlio Gabriele. Dopo 10 anni la separazione da Dorelli, ma la Spaak ha continuato ad aver voglia di innamorarsi di nuovo e sposarsi. Infatti arrivano le ultime nozze con Vladimiro Tuselli di 18 anni più giovane.
La carriera tra cinema e televisione
Attrice, ballerina e cantante. Catherine Spaak ha inciso anche un la cover di Tous les garçons et les filles di Françoise Hardy e L’esercito del surf. Ha mosso i primi passi quando aveva solo 15 anni quando ha preso parte al film Dolci Inganni di Alberto Lattuada.
Un trampolino di lancio che ha segnato altri traguardi nel corso della sua carriera. Nel 1987 ha condotto Harem, talk show rivoluzionario nel quale ha dato voce alle storie delle donne, famose e non. Spaak ha recitato al fianco di Monica Vitti, Alberto Sordi, Gigi Proietti e anche accanto a Lino Banfi nell’ottava stagione di Un medico in famiglia, una delle sue ultime e più recenti apparizioni sul piccolo schermo. Il mondo della spettacolo piange oggi 18 aprile 2022 la sua scomparsa e i social ne commemorano la sua grande ed elegante personalità.
LEGGI ANCHE: Austin Butler è Elvis: ricordate quando era l’interesse di Carrie Bradshaw? [FOTO]