Morbius, come le scene post credit si collegano all’universo Marvel
Il nuovo film con protagonista Jared Leto è arrivato in sala dopo mesi d'attesa e porta con sé alcuni spunti per il futuro
Come tutti i film Marvel, anche Morbius ha in serbo delle scene post credit per i telespettatori, ma in che modo si collegano al resto dei prodotti dell’MCU?
Morbius è finalmente arrivato al cinema. Il nuovo film che consolida sempre più il sodalizio tra Marvel e Sony ha portato in vita un personaggio/vampiro con le fattezze di Jared Leto.
Approdato in sala dal 31 marzo 2022, Morbius è nato sotto una cattiva stella poiché l’uscita al cinema è stata rinviata a tempi migliori a causa dello scoppio della pandemia. Dopo una lunga attesa durata mesi (se non anni), il film con Jared Leto ha finalmente introdotto il Dottor Michael Morbius nel panorama Marvel. Ma come si unisce la sua storia alle altre? E, in particolare, qual è il senso delle scene post credit? Come queste si integrano nell’MCU e soprattutto con Spider-Man?
Morbius, come le scene post credit si uniscono all’universo Marvel
Il dottor Morbius ha portato il vampirismo al cinema. Il suo personaggio deve la sua forza ai pipistrelli vampiro. Affetto da una rara malattia del sangue sin dalla nascita, Michael Morbius ha dedicato tutta la sua vita a trovare una cura non soltanto per se stesso, ma per tutte le persone che condividono la sua malattia, tra cui il suo migliore amico Milo. La ricerca conduce Morbius verso i pipistrelli vampiri e, dopo vari esperimenti, finalmente ottiene un risultato promettente. Tuttavia Michael non ha tenuto conto degli effetti collaterali. Dal suo esperimento è nata una nuova creatura che, per sopravvivere, ha bisogno di nutrirsi di sangue. Nonostante sia stato proprio il dottor Morbius a creare sangue sintetico, si rende conto che per lui non è abbastanza e che, anzi, perde sempre più efficacia. Ha bisogno di nutrirsi di sangue umano, altrimenti la sua natura da vampiro si ribella fino a scomparire.
Il film esplora come la natura del dottor Morbius cozzi con quella da vampiro e soprattutto vede il protagonista alle prese con scelte difficili, che riguardano l’intera umanità, ma anche il suo migliore amico. Evitando spoiler sulla dinamica del film, come ogni film Marvel anche Morbius termina con scene post-credit, in particolare due. Se non gradite spoiler su entrambe, vi suggeriamo di tornare su questo articolo a visione ultimata. In che modo le due scene post credit collegano Morbius all’universo Marvel?
L’analisi delle scene post credits
La prima si lega direttamente a Spider-Man: No Way Home, all’incantesimo lanciato da Doctor Strange che ha scombussolato il multiverso. A causa di ciò, infatti, a New York arriva un nuovo personaggio interpretato da Michael Keaton: si tratta dell’Avvoltoio, conosciuto anche come Adrian Toomes, e apparso per la prima volta in Spider-Man: Homecoming. Il notiziario avvisa che un uomo è apparso in una cella misteriosa ma, non risultando crimini a suo carico, pare che sarà presto rilasciato. Questo perché l’Avvoltoio è piombato nell’universo di Venom e Morbius, che in questo caso combaciano. A testimoniarlo è la citazione di Michael durante il film (“Io sono Venom“).
La seconda scena post credit riguarda nuovamente l’Avvoltoio, che questa volta incontra di persona il dottor Morbius con indosso il suo costume. I fan più attenti avranno notato che in realtà il costume da villain presenta delle rettifiche rispetto al precedente, dovute forse al cambio di universo. In ogni caso la seconda scena ci permette di collegare Morbius al resto dell’MCU perché Adrian Toomes afferma che, pur non avendo capito come sia finito in quella linea temporale, è convinto che sia colpa di Spider-Man. E, infine, spiega a Morbius che quelli “come loro” dovrebbero fare squadra. Ciò significa che in futuro potremmo vedere Morbius, l’Avvoltoio e Venom in un team? Tutto sembra puntare ad un ambizioso progetto che risponde ai Sinistri Sei, un team di criminali nonché nemici di Spider-Man che potrebbe finalmente prendere vita con la Sony.
LEGGI ANCHE: I 10 film più popolari di tutti i tempi su Netflix