Il principe Andrea è coinvolto in un nuovo caso giudiziario, affidato, questa volta all’Alta Corte di Londra. Il duca di York avrebbe ricevuto 1 milione di sterline da un presunto truffatore, accusato di aver ingannato una milionaria turca per una somma di ben 40 milioni di sterline.
Si afferma che il figlio della regina Elisabetta e la sua ex moglie, Sarah Ferguson, abbiano ricevuto pagamenti “sospetti” per ordine di Selman Turk, un ex banchiere di Goldman Sachs, come parte di una frode internazionale di 40 milioni di sterline.
I dettagli del caso straordinario, emersi all’Alta Corte, arrivano solo un mese dopo che Andrea ha risolto un presunto caso di stupro, ai danni di una allora minorrenne, nei tribunali americani.
Nuova bufera sul principe Andrea per un caso all’Alta Corte di Londra
La sua apparizione in pubblico, all’Abbazia di Westminster al fianco della regina Elisabetta ha sollevato non pochi dubbi. Ma se la Regina prova a riabilitare la reputazione del figlio, sembra esserci sempre un possibile caso pronto a distruggerla di nuovo. Il Daily Mail, infatti, ha riportato oggi in esclusiva i dettagli di un caso depositato all’Alta Corte di Londra. Non è ancora emerso se il duca di York sia coinvolto come vittima della truffa o altro ruolo, ma basta solamente che suo nome sia associato al caso per scatenare una nuova bufera.
Va precisato che il principe Andrea e Sarah Ferguson al momento non sono citati in giudizio o a prestare testimonianza. Non è chiaro in che modo la coppia sia legata alla ingente somma di denaro. I documenti del tribunale affermano che i pagamenti sospetti includevano una “donazione” da 750 mila sterline ad Andy da Nebahat Isbilen. Alla 76enne di origine turca sarebbe stato detto che la somma serviva a pagare un passaporto in modo che potesse fuggire dalla persecuzione politica in Turchia.
Il duca ha ricevuto dei soldi per la prima volta pochi giorni dopo aver consegnato al signor Turk un premio al St. James’s Palace, come riporta il Daily Telegraph. Un ulteriore pagamento di 350 mila sterline, legato al signor Turk, sarebbe stato effettuato al principe Andrea tramite un conto di terzi. Questo contatto ha anche versato 225 mila sterline a Sarah Ferguson. Ma sembrerebbe che il principe abbia poi restituito le 750mila sterline.
L’ufficio del duca di York ha rifiutato di commentare l’accaduto. Al momento, però, non vi è alcun suggerimento che fosse parte della presunta frode. Un portavoce della duchessa di York, invece, ha dichiarato: “La duchessa era completamente all’oscuro delle accuse emerse da allora contro il signor Turk. Lei è naturalmente preoccupata per ciò di cui è accusato“.
LEGGI ANCHE: La regina Elisabetta conferisce a Sophie di Wessex il titolo del principe Filippo