Una voce inconfondibile e ineguagliabile: semplicemente Mina. La tigre di Cremona compie oggi, 25 marzo 2022, 82 anni. E c’è solo l’imbarazzo della scelta per l’interpretazione migliore. O forse sono così tante che è impossibile.
Unica ed inimitabile. Anna Maria Mazzini, semplicemente Mina già a 18 anni. Nata a Busto Arsizio il 25 marzo 1940. Per il pubblico amante della sua voce e personalità, lascia le luci della ribalta troppo presto. Difatti, sono trascorsi più di quarant’anni dalla sua ultima esibizione sotto i riflettori. Ma nonostante l’addio alle scene, il suo mito resta indenne e le sue canzoni hanno continuato a parlare per la grandissima interprete che è, a ruggire per la “tigre”. A farle tra i primi gli auguri sui social è la figlia Benedetta Mazzini, nata dalla relazione che Mina ha avuto dal giornalista Virgilio Crocco.
La serie di immagini pubblicate da Benedetta raccontano i tanti volti di Mina che hanno dettato mode, espressioni influenzando intere generazioni. Quell’aspetto così iconico per via del trucco, dei capelli e della postura, arrivano dritti dagli Anni ’60 senza perdere un colpo. Benedetta, attrice e conduttrice, ha voluto fare gli auguri alla mamma Mina pubblicando un post semplice le cui parole non possono che racchiudere il tanto amore. “Buon compleanno Mamy adorata” con un alcuni hashtag che seguono, tra cui #numero1. E’ stata ed è tutt’ora la numero uno fin dal suo primo acuto che ha toccato i cuori del pubblico.
Mina, “i suoi uomini” e quei duetti che hanno cambiato musica e tv italiana
La prima esibizione della cantante è datata 1958, quando sul palco della Bussola di Marina di Pietrasanta, ha cantato Un’anima pura. Poi, la gavetta, a determinare una carriera colma di successi sui palchi e nelle trasmissioni che hanno scritto la storia della televisione italiana. Cantante, ma anche soubrette e presentatrice. Indimenticabili le prime serate al fianco dei suio ospiti, come nel programma Studio Uno. Era il 1965, e nella rubrica L’uomo per me, Mina ha ospitato Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Totò, Walter Chiari, Amedeo Nazzari, Alberto Sordi e tanti altri.
Altrettanto indimenticabile uno dei duetti musicali – e non solo – più richiesti, amati e desiderati: Mina e Celentano. Dalla TV in bianco e nero alle hit Acqua e Sale, Brivido felino, Che t’aggia dì, Amami Amami, A un passo da te.
Mina, l’arte di restare Grande Grande Grande dopo 40 anni di lontananza
Mina decide di allontanarsi dai riflettori televisivi. Era l’estate del 1978, Mina aveva in previsione un tour composto da sedici concerti. Il 23 agosto del ’78 però è andata in scena quella che resta come ultima apparizione pubblica. Mina inizia a vivere lontano dai media, e anche la sua vita privata prende le distanze da un mondo costantemente sotto le luci della ribalta. Sul finire degli Anni Settanta, la cantante inizia una relazione importante. L’amico e cardiochirurgo Eugenio Quaini diventa qualcosa di più. Scoppia la cosiddetta scintilla tra loro due ed è nel 2006 che quell’amore, viene consacrato con il matrimonio.
Oggi, Mina vive in Svizzera. E’ madre, nonna e bisnonna. La sua voce continua a risuonare e a trainare nel tempo quel bagaglio emozionale che rappresentata Mina come donna e artista, che ci insegna quanto non serva sempre apparire per rimanere nel cuore degli altri, ma quanto sia importante dare all’altro qualcosa di “Grande“. Buon compleanno Mina dalla redazione di Velvet.
LEGGI ANCHE: Sangiovanni cambia look: taglia i capelli e mostra un nuovo lato di sé