Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Anticipazioni TVPrimo PianoTV

“Circeo”, Greta Scarano nella prima foto della serie incentrata sul “massacro”

Tra i casi di cronaca nera che sconvolse l'Italia degli Anni '70, ispirerà ora una serie tv

Il massacro del Circeo ispira una serie televisiva. Cattleya ha difatti svelato oggi la prima immagine ufficiale di Circeo, la nuova fiction con Greta Scarano. Lo show arriva a mesi di distanza dall’uscita de La scuola cattolica, che ha ripercorso la tragica vicenda di Donatella Colasanti e Rosaria Lopez.

Era il 1° ottobre 1975 quando i giornali e le televisioni riportarono una notizia destinata a scuotere per sempre l’opinione pubblica. Nel bagagliaio di un’automobile a viale Pola a Roma sono state infatti rinvenute due donne, in pessime condizioni: Rosaria Lopez e Donatella Colasanti. Una delle due, purtroppo, non ce l’ha fatta mentre l’altra (la seconda citata), invece, ha riportato danni permanenti, soprattutto emotivi. La tragica vicenda passò alla storia come Il massacro del Circeo e oggi, a distanza di circa 47 anni, quegli avvenimenti diventeranno una serie televisiva. Cattleya, in collaborazione con Rai e Paramount+, sono infatti a lavoro sui sei episodi che costituiranno lo show, di cui oggi è stata svelata la prima immagine ufficiale.

Circeo, la serie basata sul massacro che sconvolse l’Italia degli Anni ’70

Secondo progetto nazionale per Paramount+, dopo la serie incentrata su Oriana FallaciCirceo è una produzione Cattleya e VIS. Lo show ripercorre il drammatico massacro del Circeo, a distanza di diversi mesi da La scuola cattolica. Quest’ultimo, basato sull’omonimo romanzo di Edoardo Albinati, ha fatto il suo debutto fuori concorso alla 78a Mostra del Cinema di Venezia. Il film vanta inoltre, tra gli altri, la presenza di Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio.

La scuola cattolica
Photo Credits: Press Material La Biennale

Pur esclusivamente il massacro del Circeo, il film diretto Stefano Mordini ne offre un ritratto crudo e privo di filtri, tanto da essere proibito ai minori di 18 anni. Circeo si soffermerà maggiormente sulla tragedia che si è consumata sul promontorio della costa laziale a partire dal 29 settembre 1975 fino al 1° ottobre. Vittime inconsapevoli del drammatico evento sono state Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, sequestrate da tre ragazza della Roma bene.

Estratto da “La scuola cattolica”
Photo Credits: Press Material La Biennale

La tragedia divenne uno spartiacque nella lotta per i diritti delle donne e, soprattutto, contribuì a mutare la mentalità del paese in materia di violenza sessuale. La serie vedrà nel proprio cast Greta Scarano, nel ruolo di Teresa Capogrossi (avvocata di Donatella, personaggio di fantasia); Enrico Ianniello, nei panni di Fausto Tarsitano (realmente esistito); Pia Lanciotti nei panni di Tina Lagostena Bassi, realmente esistita; e, infine, Adalgisa Manfrida, Ambrosia Caldarelli, Guglielmo Poggi e Angelo Spagnoletti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cattleya Official (@cattleya_produzione)

LEGGI ANCHE: Teen Wolf, avviate le riprese del film: le foto dal set

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio