“Circeo”, Greta Scarano nella prima foto della serie incentrata sul “massacro”
Tra i casi di cronaca nera che sconvolse l'Italia degli Anni '70, ispirerà ora una serie tv
Il massacro del Circeo ispira una serie televisiva. Cattleya ha difatti svelato oggi la prima immagine ufficiale di Circeo, la nuova fiction con Greta Scarano. Lo show arriva a mesi di distanza dall’uscita de La scuola cattolica, che ha ripercorso la tragica vicenda di Donatella Colasanti e Rosaria Lopez.
Era il 1° ottobre 1975 quando i giornali e le televisioni riportarono una notizia destinata a scuotere per sempre l’opinione pubblica. Nel bagagliaio di un’automobile a viale Pola a Roma sono state infatti rinvenute due donne, in pessime condizioni: Rosaria Lopez e Donatella Colasanti. Una delle due, purtroppo, non ce l’ha fatta mentre l’altra (la seconda citata), invece, ha riportato danni permanenti, soprattutto emotivi. La tragica vicenda passò alla storia come Il massacro del Circeo e oggi, a distanza di circa 47 anni, quegli avvenimenti diventeranno una serie televisiva. Cattleya, in collaborazione con Rai e Paramount+, sono infatti a lavoro sui sei episodi che costituiranno lo show, di cui oggi è stata svelata la prima immagine ufficiale.
Circeo, la serie basata sul massacro che sconvolse l’Italia degli Anni ’70
Secondo progetto nazionale per Paramount+, dopo la serie incentrata su Oriana Fallaci, Circeo è una produzione Cattleya e VIS. Lo show ripercorre il drammatico massacro del Circeo, a distanza di diversi mesi da La scuola cattolica. Quest’ultimo, basato sull’omonimo romanzo di Edoardo Albinati, ha fatto il suo debutto fuori concorso alla 78a Mostra del Cinema di Venezia. Il film vanta inoltre, tra gli altri, la presenza di Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio.
Pur esclusivamente il massacro del Circeo, il film diretto Stefano Mordini ne offre un ritratto crudo e privo di filtri, tanto da essere proibito ai minori di 18 anni. Circeo si soffermerà maggiormente sulla tragedia che si è consumata sul promontorio della costa laziale a partire dal 29 settembre 1975 fino al 1° ottobre. Vittime inconsapevoli del drammatico evento sono state Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, sequestrate da tre ragazza della Roma bene.
La tragedia divenne uno spartiacque nella lotta per i diritti delle donne e, soprattutto, contribuì a mutare la mentalità del paese in materia di violenza sessuale. La serie vedrà nel proprio cast Greta Scarano, nel ruolo di Teresa Capogrossi (avvocata di Donatella, personaggio di fantasia); Enrico Ianniello, nei panni di Fausto Tarsitano (realmente esistito); Pia Lanciotti nei panni di Tina Lagostena Bassi, realmente esistita; e, infine, Adalgisa Manfrida, Ambrosia Caldarelli, Guglielmo Poggi e Angelo Spagnoletti.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Teen Wolf, avviate le riprese del film: le foto dal set