Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoRoyal Gossip

William e Kate costretti ad annullare la visita in Belize per le proteste degli indigeni

Il tour ai Caraibi per il Giubileo della Regina si preannuncia difficile per la coppia reale

Gli abitanti di Indian Creek hanno organizzato una protesta contro la visita ufficiale del principe William e di Kate Middleton. La coppia reale, dunque, ha dovuto rinunciare al tour programmato per il primo giorno ai Caraibi.

Le popolazioni indigene di un villaggio del Belize, infatti, sono scese in piazza per manifestare contro l’arrivo dei Cambridge. La coppia partirà oggi pomeriggio per un royal tour che si preannuncia politicamente molto delicato.

Nella serata di ieri sera, tramite un comunicato ufficiale di Kensington Palace, il principe William e Kate Middleton hanno cancellato il primo grande impegno del loro tour caraibico.

Il villaggio del Belize manifesta contro William e Kate

Il royal tour del principe William e della moglie Kate sarebbe dovuto iniziare con la loro visita in Belize domani, partendo dal sopralluogo di una fattoria di cacao sostenibile. Ma i piani sono già cambiati ancor prima che la coppia prenda il volo per dirigersi sul posto.

Cop26 William Kate

Nella giornata di ieri, infatti, gli abitanti del villaggio di Indian Creek hanno organizzato una protesta, descrivendo la visita dei Cambridge come un atto di “colonialismo” e uno “schiaffo in faccia“. Secondo quello che riportano i media britannici, la popolazione sarebbe particolarmente indignata dal fatto che l’elicottero di William e Kate sia stato autorizzato ad atterrare sul loro campo da football senza che la comunità fosse consultata.

A seguito della protesta, ieri sera Kensington Palace ha annunciato che la visita al villaggio è stata cancellata. Secondo la nuova agenda, dunque, il duca e la duchessa di Cambridge lasceranno il Regno Unito oggi per volare in Belize, dove riceveranno un benvenuto ufficiale in aeroporto prima di incontrare il primo ministro. Il loro viaggio è inserito all’interno di un fitto calendario di tour reali nel Commonwealth per celebrare il Giubileo di Platino della regina Elisabetta.

Kate Middleton William covid

Per il primo giorno, William e Kate avrebbero dovuto fare visita ad Indian Creek, dove vivono meno di 1.000 persone. La coppia aveva in programma di visitare la fattoria di cacao Akte’iL Ha, ai piedi delle montagne Maya, un ottimo esempio di agricoltura sostenibile. Ma il villaggio di Indian Creek è entrato in aperto conflitto con la Flora e Fauna International. Si tratta di un ente di beneficenza che possiede una proprietà adiacente e contestata. Il patrono di questo ente è proprio il principe William.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da British Royal Family (@british.royall.family)

Ad organizzare la visita della coppia, ovviamente, sono state le autorità locali. La protesta del villaggio, dunque, non era indirizzata all’iniziativa in sé ma al modo in cui l’avevano gestita, scavalcando la comunità stessa. Sebastian Shol, presidente del villaggio di Indian Creek, ha dichiarato: “Non vogliamo che atterrino sulla nostra terra. Questo è il messaggio che vogliamo mandare. Potrebbero atterrare ovunque, ma non sulla nostra terra”.

LEGGI ANCHE: Rincari bollette: la regina Elisabetta potrebbe pagare 200 mila sterline in più

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio