“La fedeltà è una cosa innaturale e questo vale sia per gli uomini che per le donne.” E con la sua vita lo ha dimostrato con tanti amori, quasi tutti celebri e ancora di più con film che hanno segnato la settima arte.
Salvatrice Elena Greco, questo il vero nome di Sandra Milo, compie 89 anni oggi. Nata l’11 marzo nel 1933 a Tunisi, da padre siciliano e madre toscana, trascorre la sua infanzia in un paesino chiamato Vicopisano, vicino Pisa. Si avvicina al mondo della recitazione sin da giovanissima, all’età di ventidue anni debutta infatti sul grande schermo nel film “Lo scapolo”, recitando accanto ad Alberto Sordi.
Seguono film di successo come: Lo specchio a due facce, Totò nella luna, Vite perdute, Il generale Della Rovere, Adua e le compagne, Fantasmi a Roma, 8½, Giulietta degli spiriti, L’ombrellone, Frenesia dell’estate, La visita, Cenerentola ’80, Il cuore altrove, Happy Family e Prima di lunedì. Nel corso della sua longeva carriera, l’attrice ha collaborato con i più grandi artisti italiani. Da Federico Fellini a Vittorio De Sica, passando per Alberto Sordi, Totò, Nino Manfredi, Virna Lisi, Ugo Tognazzi, Roberto Rossellini, Marcello Mastroianni, Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman e Claudia Cardinale.
Sandra Milo: tutti gli amori e i figli della famosa interprete italiana
“Il mio primo marito mi piantò in asso dopo appena sette giorni di matrimonio. Il motivo fu un litigio con mia madre.” Sandra Milo a soli quindici anni sposa il marchese Cesare Rodighiero. Resta subito incinta e purtroppo perde il bambino prematuramente. Dopo solamente pochissimi giorni la coppia si separa e la donna ottiene l’annullamento dalla Sacra Rota. Successivamente l’attrice convola ancora a nozze con il produttore greco Moris Ergas. Il loro amore dura undici anni, un’unione dalla quale nasce una figlia, Deborah. La Milo tenta ancora una volta la carte del matrimonio e si sposa anche con Ottavio De Lollis, dal quale nascono altri due figli: Ciro e Azzurra.
L’attrice giura ancora amore eterno con Jorge Ordonez, una relazione di stampo prettamente mediatico costruita ad hoc. Attualmente Sandra Milo è fidanzata con l’imprenditore Alessandro Rotaro che ha 50 anni, quasi quaranta in meno dell’attrice. Fra gli amori celebri della diva si annoverano anche Federico Fellini e Bettino Craxi. “Federico è stato il mio amore, Bettino è stata una storia molto bella, una passione” – ha detto la Milo -“Adesso quando penso a lui penso al dolore che ha sofferto nel suo esilio”.
I look della diva italiana
Rocco Barocco è stato lo stilista che ha vestito molto spesso la celebre attrice italiana. Lo scorso anno in occasione del conferimento del David di Donatello alla diva del cinema nostrano, il designer campano le aveva realizzato un abito rosso fiammante con bustino iper chic che lasciava scoperte le spalle, con manica a tre quarti, impreziosito da una gonna di taffetà. Sandra Milo ha interpretato anche delle creazioni del talentuoso stilista marchigiano, Vittorio Camaiani, che l’aveva vestita proprio in occasione di una sua festa tre anni fa con un abito rosso fuoco lungo molto suggestivo della collezione Inside.
Curiosità sull’interprete italiana
L’attrice durante la trasmissione Porta a Porta nel 2009 ha dichiarato di essere stata per ben diciassette anni l’amante di Federico Fellini. Grazie a un miracolo riconosciuto dalla Chiesa cattolica alla figlia Azzurra, che sembrava morta alla nascita, ma tornata in vita, è stato portato a compimento il processo di canonizzazione di Maria Pia Mastena. La Milo ha anche scritto un libro di poesie uscito nel 2019.
Auguri da tutta la redazione di Velvet ad una diva indiscussa del nostro cinema!
LEGGI ANCHE: Leonardo DiCaprio dona 10 milioni di dollari all’Ucraina