Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo PianoTV

MasterChef 11, Tracy è la nuova vincitrice del cooking show

Lo show prodotto da Endemol Shine Italy per Sky è giunto al termine e ha visto trionfare la giovane 28enne che è riuscita a creare il perfetto connubio tra cucina nigeriana e veneta

Anche l’11esima edizione di MasterChef Italia, il più famoso dei cooking show italiani è giunto alla conclusione. Nella finalissima si sono ‘scontrati’ ai fornelli Tracy Eboigbodin, Carmine Gorrasi e Christian Passeri, dopo l’eliminazione di Lia Valletti. Ma vediamo ora come è andata l’ultima puntata dello show e cosa hanno deciso i guidici-chef Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri.

Si è conclusa con la vittoria di Tracy Eboigbodin. Dopo una finalissima con il menù L’abbraccio, la 28enne di origini nigeriane ha convito i tre giudici con i suoi piatti in cui è riuscita a raccontare tutta la sua storia e le sue origini. Ed è per questo che Giorgio Locatelli l’ha proclamata vincitrice di quest’ultima edizione del cooking show.

Courtesy Press Office Masterchef

Nella finalissima erano arrivati Tracy Eboigbodin, Carmine Gorrasi e Christian Passeri, ma è stata la prima a trionfare sul podio finale. Al quarto posto si è piazzata Lia Valletti, eliminata al termine del primo episodio della serata dopo la doppia prova con i due chef stellati Enrico Crippa e Andreas Caminada. La fase finale del cooking show ha visto sfidarsi tre menù apparentemente molto diversi tra loro, che descrivevano le tre storie dei loro artefici. Eppure, è stato quello di Tracy ad avere una marcia in più che ha convinto i giudici a farla proclamare come nuova vincitrice di MasterChef Italia

L’abbraccio, il menù di Tracy Eboigbodin alla finale di MasterChef 

Quello proposto da Tracy Eboigbodin a un passo dalla proclamazione del vincitore è stato un menù che rispecchia molto la sua storia. A metà tra la Nigeria e il Veneto, dove attualmente vive. “L’abbraccio è il simbolo fondamentale dell’unione di due elementi diversi, distanti, a volte remoti. In questo percorso a MasterChef ho imparato proprio ad aprirmi a ciò che è sconosciuto, ad accettare senza pregiudizi né paure ciò che mi circonda e a renderlo parte di me e della mia cucina in modo positivo e, attraverso questo menù, voglio tradurre in quattro portate quanto questo valga per me“, ha dichiarato la cameriera 28enne nella presentazione dei suoi piatti prima del giudizio dei giudici.

Tracy
MasterChef Italia

Tracy ha iniziato da un antipasto fatto da un baccalà mantecato alle spezie, maionese all’aglio nero, spugna di prezzemolo e cialda alla curcuma, che ha chiamato La gondola e il Niger, un chiaro omaggio ai due paesi in cui ha vissuto. Nel primo i protagonisti erano invece i ravioli, nel piatto Ravioli di capra, “come espressione dell’idea di melting pot, di commistione di culture e gastronomie all’interno di un unico elemento“. Per secondo ha scelto invece di presentare il piatto Pluma iberica di maiale. Un tipo di carne, che secondo l’aspirante chef, riesce a coniugare culture diverse da tutto il mondo. Dulcis in fundo, Mousse ai tre cioccolati che è “l’esplosione del concetto stesso di abbraccio”.

La vittoria di Tracy a MasterChef Italia

Con il suo menù Tracy ha messo d’accordo tutti i tre giudici di MasterChef Italia guadagnandosi il primo posto nella classifica finale. L’aspirante chef è riuscita a vincere 100mila euro in gettoni d’oro ed è riuscita a pubblicare il suo primo libro di ricette. Soul Kitchen – Le mie ricette per nutrire l’anima, così si chiamerà il suo primo scritto edito da Baldini&Castoldi e in uscita il prossimo 15 marzo. Fin dai primi episodi della nuova stagione, Tracy è sempre apparsa determinata e forte. Il suo primo approccio con la cucina è stato quando si è avvicinata al mondo della ristorazione facendo la cameriera di sala. Vedeva sempre nuovi ingredienti e tramite l’assaggio degli stessi e degli studi di cucina molecolare è riuscita a sperimentare qualcosa di nuovo. Il suo obiettivo era quello di unire due culture diverse attraverso il cibo e dopo il suo percorso brillante a MasterChef Italia possiamo dire che ci è riuscita. Per lei la strada è ancora lunga, ma intanto può dirsi soddisfatta del nuovo traguardo raggiunto.

Finalisti MasterChef
MasterChef Italia

LEGGI ANCHE: Amici, Maria De Filippi annuncia gli allievi che andranno al Serale

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio