Anticipazioni TVPrimo PianoTV

In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe: la nuova stagione di Carlo Lucarelli [VIDEO]

Lo scrittore e conduttore televisivo torna a svelare il lato oscuro delle fiabe

Siamo cresciti immaginando i protagonisti delle fiabe che ci raccontavano magari prima di andare a dormire. Cercavamo di immaginarci chi poteva essere il buono. Che occhi avesse e se era un principe o un pirata pronto a navigare sulle acque di un oceano, e conquistare chissà quale isola. Conosciamo benissimo i meccanismi narrativi e la morale delle fiabe. Abbiamo sempre saputo chi fosse il cattivo della storia e, quasi sempre era il lupo. Ma sarà lui realmente l’antagonista? La persona oscura da sconfiggere? O forse c’è sempre stato qualcosa che non ci hanno detto mai. Magari di diverso, di più strano. O bello. Insomma, ora che siamo tutti più cresciuti, siamo sempre sicuri che il più cattivo è il lupo?

Queste sono solo alcune delle domande che verranno affrontate da martedì 22 febbraio. Perché sì, Carlo Lucarelli tornerà con le sue fiabe alle 21:15 ogni settimana. Con una nuova stagione composta da otto episodi, il conduttore tornerà su Sky Arte con In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe. La produzione Sky Original realizzata da TIWI e come dicevamo condotta da Carlo Lucarelli svelerà i segreti nascosti nei racconti del c’era una volta.

Per l’occasione, Sky Arte +1 si trasformerà in un canale pop-up#LUCARELLINOSTOP, visibile dal 19 al 22 febbraio e interamente dedicato all’autore. Per quattro giorni sarà possibile rivedere le puntate della prima stagione, oltre a quelle della precedente serie condotta da Lucarelli e realizzata da Bottega Finzioni in esclusiva per Sky Arte Inseparabili. Vite all’ombra del genio, in cui l’autore presenta una carrellata di personalità sconosciute al pubblico eppure fondamentali per il successo di scrittori, attori e artisti con cui hanno condiviso il processo creativo. Un esempio, Dino Valdi, controfigura di Totò o Mary Austin, unico “vero amore” di Freddie Mercury.

In compagnia del lupo

Inoltre, ancora una volta la serie sarà accompagnata dalla pubblicazione di podcast realizzati in collaborazione con Carlo Lucarelli e ricchi di contenuti originali, disponibili ogni martedì sul sito di Sky Arte e sulle principali piattaforme gratuite di streaming. I podcast saranno distribuiti da Spreaker, prima piattaforma in Italia per la creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast.

C’è un motivo per cui continuiamo a raccontarci le favole, anche a distanza di secoli – afferma Carlo Lucarelli – Anzi, ce ne sono tanti. Sono costruzioni narrative bellissime, piene di emozioni e colpi di scena. Raccontano lo spirito di un periodo e fatti che ancora ci parlano. Ma soprattutto, per quanto le racconti e le ripeti, non sono mai le stesse. E questo è solo uno dei misteri che abbiamo cercato di svelare con In Compagnia del Lupo. Le storie che raccontiamo nella nuova stagione sono ancora più sorprendenti, misteriose e inquietanti. Da non perdere”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky Arte (@skyarte)

Nella prima stagione di In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe, Lucarelli ha accompagnato il pubblico alla scoperta degli aspetti più insoliti, spaventosi e avventurosi nascosti nelle storie di Cappuccetto Rosso, Il Piccolo Principe, Barbablù, La Bella e la Bestiale bambine protagoniste delle fiabe dei Fratelli Grimm, Peter Pan, il Brutto Anatroccolo Hansel e Gretel.

Biancaneve

La nuova stagione – anticipata lo scorso dicembre da una puntata speciale dedicata al lato oscuro di Babbo Natale, ben lontano dall’uomo corpulento con la barba bianca e il sacco pieno di regali che i bambini tanto amano – prosegue il suo viaggio all’interno di storie classiche e meno conosciute, ma tutte dai risvolti sorprendenti, a volte inquietanti, con strette connessioni a fatti di cronaca realmente accaduti.

Con Lucarelli i telespettatori accederanno tra gli angoli più nascosti delle fiabe: La Bella Addormentata e l’incubo, Le Streghe son tornate, Biancaneve che visse quattro volte, La Baba Jaga, Raperonzolo, murata viva, Quasimodo, il mostro di Notre-Dame,  Il Pifferaio Magico, mistero senza fine e Mulan, l’immortale.

LEGGI ANCHE: Programmi Tv giovedì 17 febbraio 2022: ecco tutti i consigli di Velvet

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio