Taylor Swift diventa materia di studio in un corso universitario
Presso il Clive Davis Institute della New York University, una giornalista di Rolling Stone ha scelto di analizzare il percorso artistico di Taylor Swift come materia d'esame
Che Taylor Swift sia diventata fonte d’ispirazione per le nuove generazioni è un dato di fatto, ma che quella fama sia diventata oggetto di studio presso l’Università è tutt’altro paio di maniche. Alla cantante è stato dedicato un corso di studi presso il Clive Davis Institute della New York University. Per tutti quelli che hanno trascorso mesi, se non anni, a decifrare indizi nelle canzoni di Taylor Swift è arrivato il momento di mettersi alla prova. Come riporta Variety, pare che le lezioni siano organizzate da Brittany Spanos, giornalista di Rolling Stone il cui obiettivo è studiare l’evoluzione musicale di Taylor Swift tanto quanto la sua attività imprenditoriale.
Taylor Swift, la sua storia diventa un corso di laurea
Il corso è già partito, precisamente il 26 gennaio 2022, e terminerà i primi di marzo. Come si legge nella descrizione, “questo corso propone di indagare sia il fascino che le avversioni nei confronti di Taylor Swift, attraverso letture ravvicinate della sua musica e in relazione alla sua crescita come artista e celebrità“. E pare che la cantante sia proprio attesa in classe per una lezione speciale gestita da dietro la cattedra.
Come ha spiegato Brittany Spanos, il suo obiettivo è mostrare come la cultura e la politica abbiano influenzato la cantante nel suo percorso di crescita sia come artista come che donna. La giornalista ha raccontato: “Mi occupo di Taylor Swift da quando ho iniziato la mia carriera di scrittrice dieci anni fa e sono una sua super fan da ancora più tempo. È un tale onore poter condividere la mia esperienza da Swiftie con un gruppo di studenti. Spero di aiutarli a ripensare a come interagire con una delle stelle più grandi e talvolta divisive del mondo“.
Il preside dell’università Jason King ha raccontato che Brittany Spanos, oltre ad essere una fan di Taylor Swift, vuole anche “contestualizzarla culturalmente. E spingere gli studenti a pensare più profondamente a lei e alla sua musica attraverso la lente di genere, femminismo, razza, classe e altre categorie relative all’identità“. Un corso di laurea su Taylor Swift ha immediatamente catturato l’attenzione: di fatto è difficile prendervi parte poiché la lista d’attesa sembra essere infinita.
LEGGI ANCHE: Mini reunion per il cast di “Game of Thrones”