Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo PianoVita da VIP

Sanremo 2022: il cachet di conduttrici, ospiti e cantanti

Quanto ha guadagnato Amadeus per condurre la 72esima edizione del Festival? E qual è il cachet dei vincitori? Tutte le curiosità, e le indiscrezioni, dal web

Amadeus ha condotto la terza edizione consecutiva del Festival di Sanremo. Cinque giorni di kermesse che hanno acceso il dibattito via social sia per i Big in gara con i rispettivi brani, che per la presenza di ospiti e co-conduttrici. Ma un altro argomento di forte interesse riguarda i cachet percepiti per Sanremo 2022. In molti infatti si chiedono quale sia il cachet dei concorrenti in gara o degli ospiti chiamati da Amadeus sul palco dell’Ariston. Altri ancora si interrogano su quale sia il compenso del direttore artistico per il suo duro lavoro. Scopriamo insieme i cachet relativi a Sanremo 2022.

Sanremo 2022, i cachet: quanto guadagnano i concorrenti

Prima di tutto bisogna precisare che i concorrenti in gara a Sanremo già soltanto partecipando alla kermesse ottengono in cambio un ritorno d’immagine non indifferente. Esibirsi su quel palcoscenico permette a tutti i concorrenti in gara di moltiplicare le vendite dei propri album, uno dei motivi che spinge la maggior parte dei cantanti a voler partecipare a Sanremo. Ma il lavoro che c’è dietro non è indifferente. Come ha riportato Dagospia, pare che le case discografiche ottengano un cospicuo buono spese per ogni cantante accettato a Sanremo.

Per l’edizione 2022, il cachet di ogni concorrente per casa discografica secondo l’indiscrezione di Dagospia sarebbe di circa 48mila euro. Una cifra importante che però andrebbe ugualmente a coprire i costi sostenuti dalla casa discografica durante le settimane previste per la preparazione al Festival. I talenti invece proposti con le Nuove Proposte, che fino all’anno scorso hanno partecipato al Festival di Sanremo, invece ricevevano un rimborso pari alla metà dell’importo.

Sanremo 2022 cachet: quanto guadagnano conduttori, ospiti e vincitori

Un altro dettaglio importante riguarda invece il premio in denaro assegnato ai vincitori del Festival di Sanremo. Cosa si vince? Per dirla senza giri di parole, semplicemente la “gloria” oltre che al trofeo in oro. I vincitori della kermesse non ricevono un compenso in denaro. Ritirano il loro premio, questo sì, ma il guadagno ottenuto post Sanremo è anche una conseguenza di quella vittoria.

Chi si chiede quanto ha guadagnato Amadeus per la conduzione di Sanremo 2022 sarà felice di sapere che il direttore artistico, sempre secondo indiscrezioni, avrebbe firmato un contratto pari a 600mila euro. E quanto invece è toccato alle co-conduttrici della 72esima edizione di kermesse? Nulla di confermato, ma il cachet spettato a Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli sarebbe una cifra equa per tutte, pari a 25mila euro.

Sanremo

Altro discorso invece riguarda gli ospiti di Sanremo 2022. Amadeus, come ogni anno, ha inserito in lista nomi della musica italiana che hanno un discreto numero di fan dalla propria parte come ad esempio i Maneskin, vincitori dell’edizione precedente. O ancora Laura Pausini, Cesare Cremonini e Marco Mengoni, stelle del panorama musicale italiano. Secondo alcune voci di corridoio, Laura Pausini avrebbe ricevuto 50mila euro per la sua comparsa a Sanremo.

Laura Mika Alessandro

Un’altra indiscrezione riguarda invece il cachet cospicuo ricevuto dai Maneskin. La loro doppia esibizione della prima serata varrebbe 80mila euro. L’ultima indiscrezione di cachet riguarda invece Fiorello e Checco Zalone, ospiti di Sanremo rispettivamente per la prima e seconda serata. La loro comparsa sul palco dell’Ariston avrebbe un valore di 50mila euro.

LEGGI ANCHE: Buon compleanno Melissa Satta: dopo Boateng la nuova vita della velina

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio