Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipLook da VIPPrimo PianoVita da VIP

Ricordando Monica Vitti, leggenda del cinema e icona di stile

L'attrice è venuta a mancare a 90 anni: ad annunciarne la scomparsa è stato Walter Veltroni attraverso un tweet

Si è spenta a 90 anni Monica Vitti, leggenda del cinema italiano e icona di bellezza senza tempo. Soltanto lo scorso novembre l’attrice aveva soffiato 90 candele sulla sua torta di compleanno, ma da anni ormai aveva abbandonato le luci della ribalta, lottando nel privato contro una malattia degenerativa. Eppure la sua bellezza ed inestimabile talento sono ancora ben vividi nella mente di chi ha tanto di cui ringraziarla. Monica Vitti ha sempre preservato il suo stile, non ha mai mutato per seguire le tendenze (o per dettarne di nuove). È rimasta fedele a se stessa e degli Anni ’60 in molti ricordano principalmente il suo sguardo magnetico, così come quel tocco beauty, che altro non era che una linea appena accennata di eyeliner.

Il ricordo glamour di Monica Vitti

All’anagrafe rispondeva al nome di Maria Luisa Ceciarelli, ma il suo nome d’arte è diventato leggenda. Monica Vitti è stata la musa di Michelangelo Antonioni e ha lavorato con tantissimi registi italiani. Oltre al cinema che è stata la sua casa per decenni, l’attrice ha conquistato anche il fashion system con eleganza ed eccentricità.

Monica Vitti
Crediti: Flickr

Impossibile dimenticare la chioma bionda, folta, a tratti indomabile, che non ha (quasi) mai abbandonato il biondo acceso. Così come è difficile dimenticare il suo stile, che spaziava da capi romantici a stampe più audaci come quelle animalier (tra le più amate nel suo guardaroba) e floreali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michelle Grillo (@michellegrillo)

Innamorata delle Mary Jane e degli stivali ad altezza ginocchio, Monica Vitti sottolineava spesso l’importanza degli accessori: iconici sono infatti gli occhiali a mascherina che utilizzava con generosità. Ma sul red carpet, l’attrice spaziava con la fantasia puntando a scolli vertiginosi, paillettes lurex e mantelle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MONICA VITTI ❤️ (@mille_e_una_monica)


Nell’arco della sua carriera, ha sfilato su diversi tappeti rossi, da Cannes a Venezia, e non ha mai peccato in termini di stile. Monica Vitta è stata quella che oggi ci piace tanto definire una diva del Made in Italy, che ha saputo restare fedele a stessa e che, in determinate occasioni, ha persino anticipato i tempi. Un’icona di bellezza e di stile che l’Italia non potrà mai dimenticare.

LEGGI ANCHE: Orietta Berti infiamma i social: merito del suo look “rose e spine”

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio