I successi in casa Disney sono innumerevoli ma, negli ultimi anni, la compagnia ha scelto di dare spazio soprattutto a quelle storie che sembrano aver fatto particolarmente breccia nel cuore dei fan. Uno dei film d’animazione di recente fattura è Oceania, in lingua originale conosciuto anche come Moana. Arrivato in sala nel 2016, il film si piazza nella classifica dei classici Disney al 56esimo posto e ha collezionato due candidature agli Oscar. E, a distanza di sei anni, Walt Disney Animation ha ben pensato di sfruttare la sua piattaforma streaming per proporne una serie TV.
Oceania diventa una serie TV: scelto il regista
Attraverso Twitter, la compagnia ha anche annunciato chi sarà il regista che si occuperò del progetto, ovvero David G. Derrick Jr. Costui è ben noto alla compagnia fondata da Walt Disney poiché ha già avuto modo di lavorare in passato ad altri film d’animazione di successo. Un esempio? Avete presente Raya e l’ultimo drago? Opera sua, in termini di storyboard artist. Così come Oceania, Il re leone (il live action del 2019) e il più recente Encanto. Tra gli altri film ben noti, seppur non Disney, ha lavorato come storyboard artist per Megamind, Dragon Trainer, Bee Movie, Giù per il tubo e Le 5 leggende. In merito alla nuova esperienza, Derrick ha precisato: “Lavorare su Oceania è stato un regalo a livello sia personale che professionale. Il film ha catturato e condiviso lo spirito della Polinesia con il mondo. Sono onorato di continuare la storia per celebrare le ricche e belle culture delle isole del Pacifico”.
Una delle qualità della serie TV di Oceania è che non si tratta di un remake. La storia seguirà il finale del film per cui è un diretto sequel. Al cinema, la Disney ha presentato la storia di Moana, la figlia del capo villaggio polinesiano, alle prese con un viaggio destinato a salvare la sua gente. Al suo fianco spicca il semidio Maui.
La serie TV seguirà quindi un’impostazione molto simile, dove Moana avrà la possibilità di vivere nuove avventure. La Disney aveva già annunciato da tempo la realizzazione di questo progetto, che tuttavia non prenderà vita a breve. Come riporta Collider, in un primo momento la CCO di Disney Animation Jennifer Lee aveva stimato l’uscita in streaming per il 2023, data poi slittata al 2024.
LEGGI ANCHE: Hotel Portofino, in arrivo su Sky una nuova serie inglese ambientata in Italia