L’immagine del principe Harry e della moglie Meghan Markle è stata utilizzata per fini impropri. Come riporta la stampa estera, infatti, foto ed interviste dei Sussex sono state diffuse sui social media per promuovere schemi di investimento relativi ai Bitcoin. La coppia, però, non è stata l’unica ad essere coinvolta nella truffa. Anche le immagini di altre celebrità, infatti, circolano in rete per gli stessi scopi.
Le immagini di Harry e Meghan sfruttate per la vendita dei Bitcoin
Notizie e foto false che avevano come protagonisti il principe Harry e Meghan Markle. Slogan e frasi del tipo “Ci sono persone che hanno ottenuto milioni da casa usando gli ultimi consigli di Harry e Meghan” e “Harry e Meghan hanno scioccato tutti rivelando come guadagnano 128.000 sterline in più ogni mese“. Si trattava di interviste false, spesso montate con ritagli di reali interventi dei Sussex, che miravano a pubblicizzare la vendita di Bitcoin. E sponsor inconsapevoli di questa manovra pubblicitaria erano proprio i Sussex e molte altre celebrità.
Si tratta di una vera e propria truffa online, che secondo la Financial Conduct Authority (FCA), sta aumentando a dismisura. Secondo i dati ufficiali, riportati anche dalla BBC, il numero di consumatori che segnala possibili truffe al watchdog è aumentato di oltre il 400% in cinque anni. Nel 2021, inoltre, si sono registrate oltre 34mila segnalazioni di questo tipo. Nel 2016 erano state solamente 8mila. Un portavoce dell’autorità di regolamentazione dei servizi finanziari ha allertato i consumatori. “Le persone dovrebbero essere molto caute quando vedono annunci di investimento che offrono rendimenti elevati, anche se sembrano essere approvati dalle celebrità“.
Continua la bufera per la sicurezza dei Sussex
Intanto nel Regno Unito non si placa la polemica per il caso sulla sicurezza scatenato proprio da Harry e Meghan. La coppia, infatti, ha affermato di non poter tornare nel Regno Unito a far visita alla Famiglia Reale per la mancanza di una scorta.
I Sussex, che non si sentirebbero al sicuro, trarranno vantaggi anche dal furto delle loro foto per la vendita dei Bitcoin. Ne sono convinti alcuni tabloid inglesi, che sostengono che il principe non abbia più diritto ad essere tutelato in Inghilterra. Intanto la regina Elisabetta avrebbe preso nettamente le distanze dalla questione, mentre il principe Carlo avrebbe invitato il figlio a soggiornare da lui a Clarence House per risolvere il problema.
LEGGI ANCHE: Il principe Carlo ha tolto la ‘sicurezza reale ‘ alle nipoti per darla a Camilla