Naya Rivera ha lasciato questo mondo troppo presto. L’attrice di Glee è stata vittima di un tragico incidente, scomparsa nelle acque del lago Piru durante l’estate 2020. Era uscita per una gita fuori porta insieme a suo figlio, il piccolo Josey che all’epoca dei fatti aveva solo quattro anni. Avevano noleggiato una barca e si erano spinti sulle acque del lago, per poi tuffarsi per un bagno risultato fatale. Naya ha salvato il suo bambino, permettendogli di risalire a bordo, ma la corrente dell’acqua è stata troppo forte ed è annegata. Il suo corpo è stato ritrovato dopo giorni di ricerche. Il cast di Glee e l’intero esercito di fan hanno commemorato la sua scomparsa con dediche social. Oggi, 12 gennaio, Naya avrebbe compiuto 35 anni.
Ricordando Naya Rivera, l’attrice di Glee
Prima ancora di approdare nel cast di Glee, che le ha regalato fama internazionale, Naya ha mosso i primi passi nel mondo della recitazione che era appena una bambina. Ha sperimentato dapprima alcuni spot pubblicitari, dopodiché ha recitato in altre sitcom come Willy, il principe di Bel Air, Otto sotto un tetto, Un genio in famiglia e serie TV come Baywatch. Ma la fama vera e propria è arrivata con una serie musical. Ryan Murphy l’ha scelta per interpretare l’irriverente Santana Lopez. Con la sua voce calda e avvolgente, Naya ha recitato in sei stagioni di Glee regalando enormi soddisfazioni (canore e non) ai suoi fan. Seguitissima anche sui social, l’attrice ha preservato le amicizie nate su quel set, in particolare con Heather Morris, l’interprete di Brittany.
Il suo personaggio in Glee è stata grande fonte d’ispirazione per i telespettatori che hanno trovato la forza di fare coming out. In seguito alla sua scomparsa, il cast della serie musical ha voluto renderle omaggio con un video tributo in occasione dei Glaad Awards 2021. Anche Demi Lovato ha partecipato al video tributo: “Sarò sempre grata dell’opportunità che ho avuto di interpretare la fidanzata di Naya in Glee. Il suo personaggio di Santana Lopez è stato rivoluzionario per le ragazze queer come me all’epoca e la sua ambizione e i suoi risultati hanno ispirato le donne latine di tutto il mondo“. Per il ruolo di Santana Lopez, Naya ha ricevuto tre ALMA Awards. Dopo Glee, l’attrice ha avuto modo di recitare anche in Devious Maids e Step Up: High Water.
“Le farfalle non possono vedere le proprie ali, non possono ammirare la loro bellezza. Ma tutti gli altri possono farlo. E le persone ragionano esattamente allo stesso modo“. Naya ha amato moltissimo il suo personaggio in Glee e vogliamo salutarla con una delle sue performance più struggenti, la cover di If I Die Young, cantata in onore dell’amico scomparso Cory Monteith.
LEGGI ANCHE: Anna Tatangelo: i suoi 20 anni di carriera e un compleanno in “love” [VIDEO]