Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoRoyal Gossip

Il principe Andrea rischia di perdere il ducato di York e i titoli militari

Cresce la pressione intorno alla situazione del figlio della regina Elisabetta

La situazione del principe Andrea diventa sempre più delicata dopo la sentenza Maxwell. E mentre cresce l’attesa per il processo a cui ha dato inizio Virginia Giuffre, aumentano anche le pressioni per privare il principe dei suoi titoli. La Famiglia Reale, infatti, secondo fonti indiscrete starebbe pensando a modi alternativi per “esiliare” il terzogenito della regina Elisabetta.

Il principe Andrea perde sempre più il sostegno della Famiglia Reale

Secondo quello che riporta il Sunday Times, a Corte circola l’intenzione di “spogliare” il principe Andrea del suo titolo di duca di York se dovesse perdere la causa intentata da Virginia Giuffre. La donna, infatti, ha accusato il principe di abusi sessuali, che lei avrebbe subito quando aveva solo 17 anni. Stando alle indiscrezioni, inoltre, la Famiglia Reale sta anche prendendo in considerazione l’invio del duca in una qualche forma di “esilio interno“. E il terzogenito della regina Elisabetta potrebbe anche trovarsi di fronte alla richiesta di rinunciare a tutti i legami che ha ancora con gli enti di beneficenza.

Principe Andrea

La Giuffre, che al momento gode anche della sentenza di colpevolezza della Maxwell, sostiene che il principe Andrea l’abbia aggredita sessualmente tre volte quando aveva 17 anni. In tutti questi anni il duca di York ha sempre negato l’accusa. Nonostante ciò, si è dimesso dagli incarichi pubblici nel novembre 2019 a causa della sua amicizia con il pedofilo Jeffrey Epstein.

Dalla sospensione del ducato alla cessione dei titoli militari

Una fonte ha detto al Sunday Times: “Se il principe Andrea perde la causa, la domanda è cosa ne fai di lui? Non puoi costringerlo a dimettersi come faresti con una persona normale, ma gli verrebbe chiesto di sospendere il suo ducato“. Gli esperti hanno anche affermato che sarebbe stato difficile persuadere la regina Elisabetta ad accettare la cosa e a rimuovere il titolo di duca di York. Questo poiché si tratta di un titolo che “era detenuto da suo padre, Giorgio VI, prima che diventasse re e lei lo conferisse al suo figlio prediletto“.

Un portavoce di Buckingham Palace, interrogato sulla questione, non ha confermato né escluso che il duca potrebbe perdere il suo titolo: “Questa è una speculazione e i commenti sono senza fondamento. Non faremmo commenti su una questione legale in corso“. Ma al di là della riservatezza del Palazzo, il principe Andrea non solo potrebbe perdere i titoli, ma anche i suoi nove ruoli militari. I comandanti militari, come ha riportato il Sunday People, infatti, sperano che si dimetta in modo che la regina non debba privarlo dei suoi titoli onorifici. Alla luce della stretta amicizia con Epstein e Maxwell, gli alti comandanti dell’esercito ritengono che non sia fattibile per Andrea svolgere il suo ruolo di colonnello in capo dei nove reggimenti, unità e corpi militari.

LEGGI ANCHE: Funerale di Lady Diana: i documenti segreti svelano come hanno convinto la Regina a fare cantare Elton John

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio