Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoRoyal Gossip

L’immenso patrimonio del principe Carlo: ecco quanto vale

Le ricchezze dell'erede al trono sono collegate soprattutto al ducato di Cornovaglia

Il principe Carlo è l’erede al trono più longevo di sempre, ma è anche uno dei più facoltosi. Alcuni tabloid hanno provato a valutare a quanto ammonta il suo patrimonio, reso ancora più ricco dal ducato di Cornovaglia. Si tratta, infatti, di uno dei soli due ducati reali del Regno Unito, e possiede moltissime proprietà al suo interno.

Le ricchezze del principe Carlo tra proprietà e terreni

Ci sono solo due ducati reali in Inghilterra: il ducato di Cornovaglia e quello di Lancaster. Come monarca regnante, la regina Elisabetta è tecnicamente l’attuale duca di Lancaster, mentre in qualità di erede, il principe Carlo ha diritto a quello di Cornovaglia. Si tratta di una proprietà privata tradizionalmente affidata all’erede. Fondato nel 1337 sotto il regno di Edoardo III, ha rappresentato una sorta di fondo fiduciario per gli eredi nel corso della storia. Ma quanto vale questo territorio? Il sito ufficiale riporta che il ducato comprende circa 53mila ettari di terreno distribuiti in 23 contee. La maggior parte delle terre è situata nel sud-ovest dell’Inghilterra. Da tutti questi terreni derivano molti proventi, che il principe Carlo utilizza per le sue attività private e quelle di diversi membri della sua famiglia. I fondi vengono utilizzati anche per finanziare molte attività di beneficenza di interesse dell’erede.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Clarence House (@clarencehouse)

Una vasta collezione di ville e proprietà private

Il ducato di Cornovaglia rappresenta la maggiore entrata del principe Carlo, grazie alle molte città e ai molti territori sparsi nel sud dell’Inghilterra. Ma l’erede al trono è proprietario anche di molte case e ville sparse per il Regno Unito.

Il figlio della regina Elisabetta, dunque, ha un’invidiabile selezione di residenze in tutto il Regno Unito oltre alla sua casa principale di Clarence House a Londra. Highgrove House, vicino a Tetbury nel Gloucestershire, è la residenza di campagna di Carlo e di sua moglie Camilla. Birkhall, situata nella tenuta di Balmoral di Royal Deeside, invece, è la residenza che la coppia utilizza quando si reca in Scozia. A Llwynywermod, vicino al villaggio di Myddfai, inoltre, il principe di Galles ha la propria residenza quando visita l’omonima regione. Nel libro What Do You Do? What The Royal Family Don’t Want You To Know, scritto da Norman Baker, ex politico inglese, inoltre, si fa un calcolo delle ricchezze del principe. Secondo l’esperto, dunque, il suo patrimonio si aggirerebbe intorno ai 100milioni di sterline.

LEGGI ANCHE: Auguri a Vittoria di Savoia: la principessa influencer è pronta a conquistare il regno della moda

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio