Serie TV, i personaggi femminili che ci hanno conquistato nel 2021
Wanda Maximoff, Carrie Bradshaw, Alex, Tokyo: abbiamo selezionato alcuni dei personaggi femminili di maggiore ispirazione delle serie TV
L’universo creato dalle serie TV è vasto, potente e presente, ben radicato nella pop culture. Un fenomeno sempre più in ascesa, che ha ormai monopolizzato il settore dell’intrattenimento. Complice anche il sopravvento delle piattaforme streaming, queste piccole perle della televisione hanno regalato negli anni tantissimi personaggi con storie potenti e molte di queste sono femminili. E, in vista della chiusura dell’anno, vorremmo ricordare tutte le donne che hanno segnato le serie TV del 2021 (e non solo).
I personaggi femminili delle serie TV del 2021
Partiamo da una serie TV che ha ufficialmente inaugurato l’anno su Disney+, quale WandaVision. Wanda Maximoff ha ufficialmente dato il via alla Fase 4 della Marvel diventando protagonista di una serie TV che ha esplorato le sue fragilità come donna prima ancora che come supereroina. Wanda ha perso l’amore della sua vita e, vittima di quella tremenda perdita, ha scelto di chiudersi in un universo alternativo, dove tutto è perfetto, lontano da morte e violenza. E, pur consapevole che sia frutto di un’illusione, Wanda preferisce tenere stretta a sé quella realtà perché l’alternativa porta con sé soltanto dolore e distruzione.
Un altro personaggio femminile molto amato delle serie TV e che ha ufficialmente salutato i suoi fan è Tokyo de La casa di carta. Interpretata da Ursula Corbero, ha sempre dimostrato il proprio affetto nei confronti della banda e un legame viscerale con il Professore. Il suo rapporto tormentato con Rio è stata la sua costante nel corso delle stagioni, ma ha lasciato un segno per la sua determinazione, ambizione e cocciutaggine. Tokyo ha sempre saputo di essere disposta a tutto per amore e l’ha dimostrato perfettamente.
Un’altra giovane donna che ha segnato questo 2021 con coraggio e ambizione è Ciri di The Witcher 2. Interpretata da Freya Allan, questa giovane donna è stata catapultata in mondo ricco di misteri, pericoli e menzogne nel quale naviga con la consapevolezza di avere dentro di sé un potere molto delicato e pericoloso. Un altro personaggio femminile vittima del proprio dolore è Mare Sheehan, la protagonista di Omicidio a Easttown. La serie TV ha scelto come protagonista la talentuosa Kate Winslet. Il suo è un personaggio tormentato dagli errori del passato e cerca di risolvere un problema per volta, lavorando anche sui propri fantasmi.
E come potremmo non menzionare il ritorno delle amiche di Sex and the City? Il revival, intitolato And Just Like That, ha riportato Carrie, Miranda e Samantha a New York, seppur senza Samantha. Il revival tuttavia mette Carrie davanti ad una grande prova (che ha sconvolto i telespettatori) e la giornalista dimostrerà un’invidiabile forza d’animo. Un altro personaggio femminile che ha segnato il 2021 è Alex di Maid, una miniserie tratta da una storia vera che sottolinea il coraggio di una madre di andare contro tutto e tutti pur di garantire a sua figlia un futuro sicuro, lontano da violenze.
Chiudiamo con due serie TV che esaltano principalmente il legame fra due donne. La prima si intitola L’estate in cui imparammo a volare e segue Kate e Tully in tre fasi temporali diverse di vita. Si conoscono da ragazzine e diventano subito amiche e preservano quel legame fino al presente, finché qualcosa non le separa. Un’altra serie TV che invece si basa sul rapporto madre-figlia è Ginny e Georgia, rinnovata da Netflix per una seconda stagione. Georgia, la madre, è una donna forte che si fa carico dei traumi dei figli e cerca sempre una soluzione. Ginny, nel pieno dell’adolescenza, non sopporta le bugie e affronta le sue insicurezze con un guizzo di ribellione.
LEGGI ANCHE: Marvel, gli oggetti di scena di “The Punisher” messi all’asta