Non esiste tradizione più bella di riguardare gli episodi delle serie TV del cuore. Tantissimi show, nel corso degli anni, hanno realizzato episodi natalizi, alcuni più belli di altri, e oggi vogliamo ricordarli insieme per concederci un big rewatch. Complici le innumerevoli piattaforme streaming come Netflix, Amazon e Disney, non è difficile recuperare serie TV che non abbiamo mai visto né approfittare del Natale per una scorpacciata di episodi a tema.
Gli episodi natalizi delle serie TV da recuperare
Uno degli episodi più belli di sempre – e non soltanto a tema natalizio – è La costante, il quinto della quarta stagione di Lost. Serie TV iconica, amatissima dai più devoti ancora oggi, ha realizzato un episodio di Natale che rasenta la perfezione. In questa occasione, Penny e Desmond riescono – seppur brevemente – a mettersi in contatto l’uno con l’altra, sfruttando la magia del miracolo di Natale.
Un altro episodio a tema che permette di respirare un’aria british aristocratica è quello di Downton Abbey. È l’anno 1919 e la famiglia Crawley è impegnata in una bellissima festa. Nello stesso episodio Matthew finalmente chiede la mano di Lady Mary e quest’ultima accetta, rendendo i fan della coppia finalmente orgogliosi del grande passo. E che dire invece di Friends, che per ogni singola stagione ha dedicato un episodio al Natale? In genere ha sempre optato per il decimo episodio di stagione, ma quello che è rimasto particolarmente impresso nel cuore dei telespettatori vede Ross indossare un costume da Armadillo.
Cosa c’entra con il Natale? È la stessa domanda che si sono posti gli altri protagonisti per tutto l’episodio. Anche New Girl ha realizzato diversi episodi a tema, ma forse il più bello è proprio il primo, con Jess che indossa un bizzarro pigiama di Natale e Winston rigorosamente convinto che Babbo Natale esiste.
Una mamma per amica, Grey’s Anatomy, Hawkeye: le serie TV da recuperare a Natale
La magia del Natale ha colpito anche How I Met Your Mother. Uno degli episodi più belli vede Lily comportarsi come il Grinch e rubare il Natale a tutti i suoi compagni.
Un’altra serie TV che vive di costanti location e atmosfere magiche è Una mamma per amica. In particolare, il revival Gilmore Girls ha dedicato un intero episodio alla magia dell’inverno e del periodo natalizio dove Stars Hollow torna a riempirsi di luci e decorazioni a tema. E se non vi dispiace un pizzico di sovrannaturale, che dire dell’episodio A Very Supernatural Christmas di Supernatural? I fratelli Winchester finiscono a casa di una coppia di anziani che in realtà hanno intenzione di mangiarli. Anche Grey’s Anatomy, nonostante le tragedie, ha onorato il Natale e l’episodio più bello e significativo è della seconda stagione. Chi potrebbe mai dimenticare Izzie, George e Meredith distesi sotto l’albero a contemplare il disagio della vita?
Un episodio tranquillamente godibile anche senza legarsi alla trama principale è quello natalizio di Black Mirror. La serie TV ha realizzato un episodio a tema ambientato in un vecchio cottage dove un uomo è costretto a vivere in una realtà alternativa. E, infine, per celebrare anche il musical, Glee ha trasmesso diversi episodi a tema con tanto di cover di canzoni natalizie. Quello che sentiamo di consigliarvi è l’episodio dieci della seconda stagione, dove intonano anche Last Christmas. Chi invece ha un debole per i supereroi non può perdersi l’ultima chicca in casa Marvel, che ha dedicato un’intera serie televisiva al Natale e a Occhio di Falco in Hawkeye.
LEGGI ANCHE: Vivere un’esperienza nella casa di “Mamma ho perso l’aereo” da oggi si può con Airbnb